GTX 680 o 670 Ti: poco importa, le prestazioni sono tutto

La GeForce GTX 680 raccoglie i favori della critica e si posiziona come il top per giocare. Gli appassionati però discutono di cose secondarie, come del fatto che Nvidia forse si è trovata per le mani una GPU molto potente senza volerlo, e per questo la scheda non è stata chiamata GTX 670 Ti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 680 è finalmente tra noi, dopo tante chiacchiere e mesi di attesa. Acclamata in tutte le recensioni, compresa la nostra, si tratta di un prodotto davvero valido, con interessanti novità e decisamente votato al gaming.

Nvidia ha infatti deciso di castrare le prestazioni GPGPU, a favore delle soluzioni Quadro e Tesla che debutteranno nei prossimi mesi. Una scelta di mercato, che piaccia o meno. Quello che fa discutere di più, almeno leggendo i commenti dei lettori sotto la nostra recensione, è però un altro aspetto: siamo davanti a un core progettato davvero per la fascia alta?

Nella nostra recensione abbiamo parlato dell'architettura partendo da un confronto con la soluzione mainstream GF104 (e ovviamente il successore GF114), design a cui Nvidia si è ispirata nella realizzazione del GK104, e non con il vecchio chip GF100/GF110. L'azienda ha insomma fatto una scelta, e se la scheda offre prestazioni tali da superare ogni altra soluzione a singola GPU sul mercato, poco conta l'iniziale destinazione.

Per altri però non è così, e secondo il sito TechPowerUp ci sono diverse prove che la scheda in realtà doveva chiamarsi GTX 670 Ti, un nome che osservando i modelli Nvidia degli ultimi anni non avrebbe rappresentato la scheda di punta, ma un prodotto un gradino leggermente sotto (presumibilmente la differenza che intercorre tra la GTX 580 e la GTX 570).

La prima "prova" riguarda le molte indiscrezioni d'inizio 2012, che indicavano la scheda GK104 esplicitamente con il nome GTX 670 Ti. Poiché si trattava di "voci", non bisogna farci affidamento totale, ma possono essere un'indicazione. Poi è apparsa in Rete un'immagine di un presunto sample con la scritta GeForce GTX 670 Ti (secondo alcuni però ci sarebbe scritto GTX 570 Ti).

TechPowerUp ha inoltre pubblicato un'immagine presa dall'FTP Nvidia per la stampa, in cui le immagini TIFF mostrano il tag "GTX 670 Ti". Inoltre, sempre sul sito si può vedere l'immagine del pannello di controllo 3D Vision Surround in cui le schede sono etichettate come GTX 670 Ti. La foto è stata inviata da un lettore, ma il sito scrive che questa immagine è stata usata da Nvidia sulla guida 3D Vision Surround", indicando un link da cui però l'immagine è stata rimossa.

Insomma, forse la verità non la sapremo la mai, e aleggerà sempre il dubbio. Molti si riempiranno la bocca (o meglio, scriveranno fiumi di parole) su questa mossa, giusto per scaldare gli animi sui forum, ma detto francamente, ha importanza? Per l'utente finale no, zero. Le prestazioni sono tutto e poiché la scheda è la migliore in circolazione per i giochi, costa giustamente quanto la HD 7970. Non c'è alcuno scandalo, ma solo tanti discorsi di lana caprina.