CPU

Guida ai processori: le scelte di aprile 2011

Pagina 1: Guida ai processori: le scelte di aprile 2011

Introduzione

A marzo nel mercato dei microprocessori non è successo niente. L'assenza di nuovi arrivi era più che prevedibile dato che Intel ha presentato la nuova gamma di processori Core di seconda generazione (Sandy Bridge) nel mese di gennaio e AMD non ha ancora svelato le nuove architetture desktop.

L'unica sostanziale novità  è un leggero calo dei prezzi di alcune CPU, anche Sandy Bridge, rispetto al mese scorso. Per vedere mutamenti degni di nota sulla scena non resta che attendere le soluzioni Llano e Bulldozer di AMD, attese nei prossimi mesi.

Linee guida

Questa guida è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.

Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.

Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.

Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.