image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Guida ai processori: le scelte di luglio 2010

Guida - Volete acquistare un nuovo processore? Questa guida fa al caso vostro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 20/07/2010 alle 12:00 - Aggiornato il 16/04/2015 alle 10:23
  • Guida ai processori: le scelte di luglio 2010
  • Migliore CPU da circa 70 a 100 euro
  • Migliore CPU per circa 115 euro
  • Migliore CPU da circa 130 a 150 euro
  • Migliore processore da circa 170 a 190 euro
  • Migliore processore da circa 250 a 1000 euro
  • Gerarchia CPU

Aggiornamenti di giugno

Questo mese non vedremo molte novità nel campo dei processori, ma i modelli annunciati a maggio e giugno sono finalmente disponibili per l'acquisto. Per quanto riguarda AMD troviamo l'Athlon II X2 260, l'Athlon II X3 445 e l'Athlon II X4 640. Tra questi, l'Athlon II X3 445 ha guadagnato un posto nella guida di questo mese. Come controparte, anche l'i3-530 ha dato prova di essere un processore raccomandabile, mentre il Core i3-540 costa troppo, quindi per ora rimane solo desiderabile.

Tra le fila di Intel sono ora disponibili per l'acquisto anche il Pentium E6700, il Core i5-655K e il Core i7-875K. Il Pentium E6700 rappresenta un ulteriore incremento di velocità nella serie di processori Pentium. Con un clock di 3.2 GHz, l'interesse attorno a questo modello è comunque scarso. Potrebbe però essere un'alternativa per chi ha ancora un vecchio sistema single-core LGA 775 ed è alla ricerca di un aggiornamento.

Il Core i5-655K e il Core i7-875K sono tutta un'altra questione. Essenzialmente si tratta di Core i5-650 e Core i7-870 con moltiplicatore sbloccato. Il suffisso "K" è l'equivalente delle versioni Black Edition di AMD, e quindi mirano agli overclocker che voglio spingere il loro processore al massimo senza intervenire sugli altri parametri del sistema. La parte più interessante di queste CPU è il prezzo. Il Core i5-655K costa circa 30 euro in più del Core i5-650, ma il Core i7 875K costa almeno 100/130 euro in meno del Core i7-870. Mentre quest'ultimo è ovviamente sovrapprezzato, non ci aspettavamo una tale mossa da parte di Intel, ma non possiamo fare altro che essere contenti. Se siete interessati a questi due processori, vi suggeriamo di leggere la recensione a questo indirizzo: Intel Core i7 875K e Core i5 655K, overclock economico.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella che vi aiuterà nella scelta di un nuovo processore.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.
  • Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi usando il nostro motore di ricerca prezzi nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.
Leggi altri articoli
  • Guida ai processori: le scelte di luglio 2010
  • Migliore CPU da circa 70 a 100 euro
  • Migliore CPU per circa 115 euro
  • Migliore CPU da circa 130 a 150 euro
  • Migliore processore da circa 170 a 190 euro
  • Migliore processore da circa 250 a 1000 euro
  • Gerarchia CPU

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.