Guida alle schede grafiche: le scelte di dicembre 2007

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Specifiche dettagliate e recensioni di schede grafiche sono molto interessanti, almeno se avete il tempo di cercarle e leggerle.

Se invece siete di fretta e la vostra preoccupazione è decidere quale scheda video acquistare, questo articolo può aiutarvi. Abbiamo scelto per voi la miglior scheda video in basa alla fascia di prezzo. Se invece cercate informazioni sulle prestazioni con pochi click, non preoccupatevi, ci sono le nostre classifiche interattive!

Classifica interattiva schede video.

Recensione di novembre e aggiornamenti di dicembre

Durante il mese di novembre il mercato grafico si è arricchito dei modelli Radeon 3850 e 3870, facendo riguadagnare un po' di fiducia ad ATI. La GeForce 8800 GT si è però dimostrata, in generale, più veloce della Radeon 3870. Tuttavia la differenza è abbastanza esigua, e la Radeon 3870 può contare su un prezzo di vendita più basso. Considerando il costo, la 3870 offre un rapporto prezzo/prestazioni identico a quello della GeForce 8800 GT.

Tuttavia, la disponibilità dei modelli Radeon 3870 è molto bassa e i negozi online che dispongono della scheda tendono a inflazionare il prezzo, diminuendo il gap che la distanzia dalla 8800 GT. In una tale situazione, se la differenza di prezzo è di pochi euro, diventa difficile consigliare la scheda ATI rispetto quella Nvidia. Tuttavia, anche la 8800 GT è tutt'altro che facilmente reperibile.

Fortunatamente, la più economica Radeon 3850 è largamente disponibile. Prestazionalmente questo modello è alla pari con la GeForce 8800 GTS 320 MB, a un prezzo nettamente inferiore. Se cercate una scheda DirectX 10, dal prezzo inferiore a 200 euro, che offra però prestazioni di buon livello, la Radeon 3850 è un'ottima scelta.

Nvidia non è rimasta a guardare. Presto vedremo una versione da 256 MB della 8800 GT, che dovrà competere con la Radeon 3850. Inoltre, presto verrà presentata la 8800 GTS basata sul chip G92, con prestazioni riviste verso l'alto. Per quanto riguarda le schede AGP, i videogiocatori dovranno aspettare un po' di tempo, sperando che la Radeon 3850 venga adattata per questo bus.

La migliore scheda video per fascia di prezzo

Ecco alcune semplici linee guida da considerare durante la lettura di questo articolo:

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono trarre il meglio dalla loro spesa. Se non utilizzate i videogiochi, le schede qui presenti sono più costose rispetto quello di cui necessitate.
  • Prezzo e disponibilità possono cambiare giornalmente. Non possiamo offrire informazioni sui prezzi aggiornate al minuto, ma possiamo indicare alcuni modelli che non vi faranno pentire della spesa effettuata.
  • I prezzi indicati sono quelli medi dei vari negozi online, ricavati utilizzando il nostro motore di confronto prezzi.
  • I prezzi indicate fanno riferimento a schede nuove.