Guida alle schede grafiche: le scelte di gennaio 2011

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nel mese di dicembre abbiamo assistito al debutto di tre nuove schede grafiche: la GeForce GTX 570 e le Radeon HD 6970 e HD 6950 (Radeon HD 6970 e 6950, guerra aperta a GTX 570 e 580). Tutti e tre questi modelli coprono la fascia medio-alta del mercato.

La GTX 570 costa circa 350 euro, un prezzo che gli ha già fatto guadagnare consensi per il buon rapporto prezzo / prestazioni (GeForce GTX 570, Nvidia GF110 a 350 euro). Le soluzioni di AMD, invece, hanno convinto solo in parte. La Radeon HD 6950 è una buona scheda, venduta a un prezzo inferiore a quello della GTX 570. Nvidia, inoltre, proporrà nel corso del mese il modello GTX 560, che renderà la vita ad AMD ancora peggiore. La HD 6970 si scontra invece con la GTX 570, ma è venduta a un prezzo generalmente più alto.

Il quadro è condito anche dal fatto che recentemente si è scoperto che sostituendo il BIOS alla HD 6950 si possono sbloccare gli stream processor dormienti, trasformandola quindi in una HD 6970. Un valore aggiunto a cui non si può rimanere indifferenti, specie se siete utenti con esperienza, capaci quindi di districarsi tra flash del BIOS e altre operazioni delicate che, lo ricordiamo, invalidano la garanzia.

In ogni caso sono passate alcune settimane dal debutto dei prodotti, le schede sono arrivate nei negozi e c'è stata qualche revisione dei prezzi. Scopriamo quali sono le soluzioni più interessanti di questo inizio anno.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media. Come indicazione per l'utente riportiamo però anche il prezzo di partenza a cui è possibile acquistare la scheda, senza fare riferimento al criterio di affidabilità dello shop appena citato.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monito, 3D o risoluzioni superiori agli standard).