Overclocking

Guida - Sami Mäkinen, guru dell'overclock, ci ha spiegato come overcloccare al meglio l'APU AMD A8-3870K. Grazie ai suoi consigli abbiamo testato cinque 3870K, confrontando le prestazioni in gaming sotto overclock con una Radeon HD 6670 dedicata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking

Sami suggeriva di partire dall'overclock della GPU, poi passare alla CPU, alla frequenza di riferimento e infine la memoria.

Prima di iniziare a stressare i componenti, diamo uno sguardo al BIOS della scheda madre per assicurarci che le impostazioni siano configurate come vogliamo. Qui sotto vedete le impostazioni energetiche scelte per questa scheda madre:

Siamo pronti per vedere a quanto può essere spinta la GPU. Con la tensione del Northbridge impostata manualmente a 1.3 volt, siamo riusciti a portare il core grafico stabilmente a 960 MHz. Non è un brutto risultato, considerando che di fabbrica la GPU opera a 600 MHz.

Passiamo alla CPU. Anche se siamo stati in grado di entrare in Windows a 3.8 GHz, la frequenza stabile più alta che siamo riusciti a gestire nello stress test di Prime95 è stata di 3.6 GHz con tensione di 1,5 volt. Non si tratta di un grande incremento, ma la differenza è apprezzabile rispetto alla frequenza standard di 3 GHz.

Stabiliti i limiti di CPU e GPU, è tempo di vedere a quanto può arrivare la frequenza di riferimento. Abbiamo impostato il controller SATA sulla modalità IDE e usato l'uscita digitale DVI per arrivare a 132 MHz rispetto ai 100 MHz standard.

A questo punto, non abbiamo ancora messo le mani sulla memoria. Stiamo solo cercando di isolare i limiti della frequenza di riferimento, che ha influenza su GPU, CPU e memoria. Quindi per raggiungere la massima frequenza di riferimento, dovrete ridurre tutti e tre i moltiplicatori e allentare i timing di memoria all'interno del BIOS. L'Asus F1A75-V Pro riporta accuratamente le frequenze di memoria e CPU in base alla vostra frequenza di riferimento, ma mostra la frequenza della GPU assumendo che il riferimento sia ancora 100 MHz. Lasciate il core grafico ai 600 MHz di fabbrica, giusto per essere sicuri.

Infine, siamo passati all'overclock della memoria. In questo caso una frequenza di riferimento elevata diventa utile. Ufficialmente la velocità di memoria più alta supportata da Llano è 933 MHz (1866 MHz), il che significa che dovete spingere la frequenza di riferimento più in là per far lavorare la memoria più rapidamente. Sappiate che i limiti dei vostri kit di memoria dipendono da questo aspetto e dall'uso di timing appropriati nel BIOS; CPU-Z può aiutare in questo caso:

Il nostro overclock massimo e stabile della memoria è stato 1092 MHz (2184 MHz) a 1,6 V, raggiunto con una frequenza di riferimento di 117 MHz. Abbiamo usato timing 10-10-10-27 2T.

Con le frequenze di memoria e di riferimento stabilite, abbiamo spinto CPU e GPU ai clock scoperti in precedenza. Usando un moltiplicatore della CPU di 15.5x, la frequenza di riferimento di 117 MHz ha portato ad avere una frequenza della CPU di 3627 MHz.

La velocità della GPU è stata meno chiara, in quanto il BIOS della soluzione Asus non tiene conto delle modifiche della frequenza di riferimento. I nostri esperimenti hanno tuttavia mostrato che impostando 800 MHz otteniamo una frequenza della GPU di 936 MHz.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

GPU-Z ha rilevato correttamente la frequenza della GPU. La memoria è riportata in base al suo moltiplicatore, non alla velocità effettiva di 1092 MHz. Perciò, il risultato finale è: 3627 MHz per la CPU, 936 MHz per la GPU e 1092 MHz (2184 MHz) per quanto riguarda la memoria, usando in tutti i casi la frequenza di riferimento di 117 MHz.

Impostato il tutto, è ora di passare ai test. È importante parlare dell'importanza del dissipatore aftermarket, cioè acquistato separatamente e non quello offerto in bundle, in questo test. La soluzione offerta da AMD con l'A8-3870K è "passabile" con impostazioni standard. Questa soluzione però è sottodimensionata per prendersi conto di un'APU sbloccata sotto overclock.

Con il dissipatore standard le temperature hanno rapidamente raggiunto i 70 gradi, punto in cui l'APU sarebbe entrata nel cosiddetto throttle, saltando cicli di lavoro. Il Cooler Master Hyper TX3 ha fatto un lavoro di gran lunga migliore, impendendo il throttling.