Limitare i rischi

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Limitare i rischi

Come sempre, siamo obbligati a ricordarvi che l'overclock comporta dei rischi, che potrebbero portarvi a danneggiare i componenti del sistema e a perdere dati. Assicurare la stabilità del sistema è importanti, così come preservare la longevità del sistema; inoltre, dovete assicurarvi di fare una copia di sicurezza di tutti i dati importanti, prima di procedere all'overclock.

Forzare un componente a funzionare a specifiche superiori rispetto quelle per cui è stato progettato significa accorciargli al vita. In elettronica, il fenomeno che entra in gioco è conosciuto come "elettromigrazione", e accade quando uno ione viene trasferito lentamente da una struttura a quella adiacente, sotto l'influsso della forza della corrente elettrica. I fattori principali che contribuiscono a questo fenomeno sono l'elevato calore e tensione, ma i limiti variano in base ai differenti materiali, tecnologie produttive e durata "teorica" dei componenti.

Una tensione di alimentazione superiore permette di rafforza il segnale che passa tra i vari componenti, riducendo la possibilità di perdita del segnale a causa dell'overclock, e quindi permette di far funzionare i componenti a velocità superiore. Oggi, durante l'overclock dei quattro processori scelti, parleremo anche di questi fattori.