Overcloccare l'Intel Pentium E5200

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overcloccare l'Intel Pentium E5200

Come per AMD, conosciamo bene i limiti della tecnologia produttiva Intel. Per i processori a 45 nm, basati sull'architettura Core 2, la tensione del Core di 1,45 Volt è generalmente considerata il massimo che un sistema può sostenere su un periodo di diverse settimane o alcuni mesi. Abbiamo già notato che un sistema "da ufficio" overcloccato con la tensione di 1.45 volt perde molte delle sue potenzialità di overclock su un periodo di circa tre mesi. Questa famiglia di processori scala bene, anche a livelli di tensioni più alti, ma il raffreddamento e la longevità diventano un problema.

Vogliamo che il nostro overclock duri per almeno tre anni senza dare problemi, quindi abbiamo scelto il tetto massimo di 1,40 volt con la CPU sotto massimo carico e 1,43 volt senza carico. Conoscendo la tensione massima, abbiamo saltato l'approccio classico di alzare la tensione a piccoli step fino a rendere il sistema stabile a una determinata velocità.

La schermata qui sotto mostra la nostra impostazione finale: i possessori di scheda madre P45 Diamond devono sapere che questa impostazione della memoria richiede il cambio di posizione di un jumper; ne discuteremo più avanti.

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Eccezione fatta per i modelli Extreme Edition, Intel non permette di alzare a piacimento il moltiplicatore delle CPU. Usando un moltiplicatore di 12.5x e un clock dell'FSB pari a 200 MHz (FSB-800 tramite tecnologia QDR), l'unico modo per fare andare più veloce questa CPU da 2.5 GHz è aumentare la velocità dell'FSB. Sapendo che un Pentium E5200 è in grado di raggiungere i 3.6 GHz con raffreddamento ad aria, abbiamo subito selezionato la velocità di FSB 1066 (il seguente livello standard di Intel), portando la frequenza a 266 MHz. Il sistema si è avviato senza problemi e ha sorpassato indenne il test di 40 minuti con Prime95. CPU-Z ha riportato una caduta della tensione a 1,38 Volt sotto elevato carico, quindi abbiamo aumentato la tensione "CPU Voltage" (secondo screenshot) a 1.4132 volt. Questa impostazione implicava un voltaggio in idle di 1,424 e sotto massimo carico di 1,408 volt.