image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite...
Immagine di Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds...

Hackboard 2, il nuovo rivale di Raspberry Pi ha un cuore Intel

Hackboard 2 è un nuovo Single Board Computer che entra nel mercato dominato da Raspberry Pi ed è equipaggiato con una CPU Intel.

Advertisement

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/12/2020 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I Single Board Computer basati su CPU Intel non sono molti comuni ed occupano solo una piccola parte del mercato SBC, dominato da SoC ARM. Hackboard 2, lanciato in crowdfunding, mira a introdurre un altro modello di SBC con CPU Intel con prezzi a partire da 99$.

hackboard-2-132802.jpg

hackboard-2-132803.jpg hackboard-2-132804.jpg

Hackboard 2 misura 120x80 mm ed è equipaggiato con una CPU dual-core Intel Celeron N4020 dotata di una frequenza di base di 1,1GHz in grado di raggiungere 2,8 GHz in Boost. Per la dissipazione del calore viene installato di fabbrica un poderoso heatsink. Con 4GB di RAM DDR4 e 64GB di memoria flash eMMC, Hackboard 2 ha capacità sufficienti per una macchina desktop abbastanza basilare o un potente SBC. È possibile aggiungere ulteriore spazio di archiviazione tramite i due slot NVMe M.2. I modelli di pre produzione, inviati a vari recensori e YouTuber, hanno solo uno slot NVMe M.2, mentre l'altro è stato sostituito con uno slot micro SD. La componente grafica è gestita dalla GPU integrata Intel UHD Graphics 600, in grado di supportare uscite video sino a 4K tramite i connettore HDMI 2.1 e eDP.

hackboard-2-132805.jpg

hackboard-2-132806.jpg hackboard-2-132807.jpg

Per ciò che concerne la connettività, troviamo una scheda di rete Wi-Fi dual band Intel AC95060 con Bluetooth 5.1, oltre ad una Gigabit Ethernet. Se necessario, è possibile anche aggiungere un modem per le reti 4G/5G del costo di 50$. Il resto delle porte comprende tre USB 3.0, due connessioni per fotocamera USB2 e un GPIO a 40 pin che dovrebbe essere compatibile con gli HAT Raspberry Pi.

Leggi anche Raspberry Pi OS si aggiorna introducendo alcune novità

Al prezzo a cui viene venduta questa scheda potrebbe dare del filo da torcere a Raspberry Pi 4, in quanto una CPU x86 consente di installare qualsiasi sistema operativo, incluso Windows 10, che viene offerto come opzione per i backer. A 99$ è possibile avere Hackboard 2 con la distribuzione Ubuntu Linux preinstallata, mentre, salendo a 140$, si passa all'edizione con Windows 10 Pro. Salendo di livello, a 180$ viene proposto uno “starter kit” che offre "tutto il necessario per collegare l'Hackboard 2" e viene fornito con un case, una webcam USB 2 e una tastiera wireless con trackpad. Arrivando sino a 299$, oltre a tutto quello detto in precedenza, avrete anche un display IPS da 13,3” con una cover che funge anche da supporto.

Hackboard 2 non è un vero e proprio "Raspberry Pi Killer", ma se avete bisogno di un SBC con CPU x86, questa potrebbe essere la scheda che fa per voi.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit Bqeel comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 2GB RAM, MicroSD da 64GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!

Le notizie più lette

#1
IPVanish VPN - Recensione
3

Hardware

IPVanish VPN - Recensione

#2
La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

Editoriale

La piattaforma unica esiste già, si chiama PC

#3
Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

Hardware

Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

#4
NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite
4

Hardware

NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite

#5
Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

Videogioco

Gran Turismo 7, ecco tutte le novità del nuovo update gratis

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

Hardware

Dopo 34 anni, Linux definisce la successione di Torvalds

Di Antonello Buzzi
NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite
4

Hardware

NVIDIA rinnova FrameView per FPS oltre ogni limite

Di Antonello Buzzi
Recensione AMD Ryzen 7 9850X3D, il nuovo riferimento del PC gaming?
4

Hardware

Recensione AMD Ryzen 7 9850X3D, il nuovo riferimento del PC gaming?

Di Marco Pedrani
Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile
9

Hardware

Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

Di Marco Pedrani
Ora Chrome naviga da solo: ecco cosa può fare "auto browse"
1

Hardware

Ora Chrome naviga da solo: ecco cosa può fare "auto browse"

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.