HairWorks 1.1, una GTX 980 alle prese con 500mila capelli

Nvidia annuncia HairWorks 1.1 con un video in cui mostra la tecnologia alle prese con la simulazione di una chioma con 500mila capelli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HairWorks, la tecnologia di Nvidia per una migliore rappresentazione di capelli, pellicce e altri particolari grafici in movimento ha fatto molto discutere all'uscita di The Witcher 3. L'effetto si presentava - e si presenta tuttora - ostico da gestire per diverse configurazioni grafiche.

hairworks

La casa di Santa Clara però non è rimasta con le mani in mano e ha annunciato HairWorks in versione 1.1. L'azienda ha distribuito online un video in cui mostra come con la sua tecnologia sia possibile renderizzare in tempo reale un chioma fluente a grandissima qualità con circa 500mila capelli. Il video è stato realizzato con una GTX 980 ed è stato catturato con ShadowPlay.

Gainward GeForce GTX 980 Gainward GeForce GTX 980

La versione 1.1 di HairWorks aggiunge supporto per authoring, rendering e simulazione dei capelli lunghi. "La release contiene diversi asset che consentono agli artisti di creare tipi completamente diversi di acconciature".

"Poiché HairWorks fa uso della tessellation, l'impatto sulla memoria per la simulazione dei capelli è piuttosto ridotto. Ciò significa che diversi asset possono essere facilmente simulati nella stessa schermata".

"Hairworks supporta anche un livello di dettaglio continuo. Per gli asset che sono più distanti la simulazione e il tempo di rendering sono resi più efficienti abbassando la densità e aumentando dinamicamente la larghezza dei capelli", conclude  Nvidia.