Samsung Spinpoint F3EG (HD203WI, 2TB)
Il suffisso EG sul disco rigido Samsung significa EcoGreen, e fa capire abbastanza in fretta di che tipologia di disco si tratta. La domanda rimane aperta: risparmio energetico significa anche grandi prestazioni per watt? Lo scopriremo presto.
Quest'ultimo prodotto primeggia nel mescolare alta capacità con bassi consumi. Il modello da noi provato è il top di gamma da 2TB, ma esist e anche la versione da 1,5TB. Come si può notare osservando la gamma limitata, questo disco è stato progettato per uno sfruttamento intensivo dell' alta capacità d' archiviazione. Dobbiamo aggiungere che questo è il primo hard disk da 2TB di Samsung, nonché il primo disco rigido a quattro piatti dell'azienda coreana.
L'hard disk utilizza ancora l'interfaccia SATA a 3Gb/s. Usarlo con l'interfaccia d a 6Gb/s non procurerà nessun vantaggio visto che il passaggio dati del disco è limitato dalle sue prestazioni fisiche. La velocità massima di lettura dati che abbiamo misurato è un incoraggiante 115 MB/s. La velocità media e minima di trasferimento dati è leggermente deludente, così come i tempi d' accesso e le prestazioni I/O. Ovviamente il disco è stato progettato per consumare poco , ma sfortunatamente questo ostacola tutte le altre prestazioni, escluso il flusso di dati. Alla luce dei risultati del nostro test con PCMark Vantage, possiamo solo raccomandare di non usare questo modello come disco di sistema.
Parlando di consumo energetico, abbiamo misurato un assorbimento di potenza a riposo (idle) di 4.1W, non proprio un record ma un po' meno del consumo del Barracuda LP, un altro disco a quattro piatti e basso consumo. In ogni caso, il WD RE4 ha chiaramente mostrato risultati superiori. Il consumo energetico nei test di carico, come la riproduzione di video a 1080p o carico I/O da workstation, è basso ma non entusiasmante.
L'F3EG offre una velocità di trasferimento dati decente, bassi consumi energetici e una temperatura superficiale decisamente bassa durante tutti i nostri test. Sfortunatamente le prestazioni con le applicazioni non sono il massimo così come l'efficienza energetica, solo nella media. E' adatto per l'archiviazione dati, ma non è una buona scelta per le applicazioni che richiedono continue chiamate dati.


