Fujitsu HandyDrive 320 GB (MMH2320UB)

Ci sono tanti modelli in circolazione, ma in base all'uso, due sono i migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu HandyDrive 320 GB (MMH2320UB)

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Fujitsu ha abbandonato il mercato degli hard disk desktop alcuni anni fa, ma l'azienda è ancora attiva nell'area mobile. Una delle sue famiglie più recenti di prodotti include gli hard disk portatili, che sono considerati un segmento di mercato importante, rilevante sia per utenti privati che per professionisti.

Tutti i Fujitsu HandyDrive sono basati su dischi dell'azienda. Abbiamo ricevuto un HandyDrive da 500 GB e uno da 320 GB, ma abbiamo deciso di non recensire il modelo da 500 GB perché è basato su tre piatti, mentre sul mercato è arrivato un nuovo modello, formato da due piatti. Il nuovo disco (MJA2 BH) entrerà nelle versioni a capacità più elevata della linea HandyDrive.

L'HandyDrive da 320 GB è basato sulla famiglia di hard disk MHZ2 BH e offre la sua capacità su due piatti con velocità di rotazione a 5400 RPM. Tutti i Fujitsu HandyDrive si collegano al PC mediante USB 2.0, pesano meno di 175 grammi e non necessitano di un'alimentatore ausiliario. Le altre capacità della serie includono soluzioni da 500, 400 e 250 GB. Il disco si comporta bene, ma i tempi di accesso sono stati insolitamente lunghi.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Software inutile

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Fujitsu aggiunge al suo prodotto la Personal Edition di Acronis True Image, un popolare e potente software per creare, cambiare e modificare le partizioni dell'hard disk. Tuttavia, non è possibile creare immagini di partizioni, perché per farlo è necessaria la versione professionale del software. In questa situazione l'applicazione è virtualmente inutile, e soprattutto viene a mancare un vero strumento di backup, compagno ideale di un disco esterno.

Fujitsu ha aggiunto, per lo meno, uno strumento per formattare il disco in FAT 32, un'operazione che Windows non permette. Poi abbiamo uno strumento per bloccare l'hard disk con una password. Sembra un buon strumento, ma è basato sul blocco del disco attraverso comandi ATA. Se lo usate, sarete forzati a installare il relativo software su ogni PC vogliate collegare il vostro disco Fujitsu. Se non avete il software di blocco con voi per "sbloccare" il disco, non potrete accedere ai dati. Un semplice strumento di codifica come TrueCrypt sarebbe stata una migliore idea.

Maggiori informazioni sul sito Fujitsu.