Seagate FreeAgent Go 500 GB (ST905003FGA2E1-RK)

Ci sono tanti modelli in circolazione, ma in base all'uso, due sono i migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate FreeAgent Go 500 GB (ST905003FGA2E1-RK)

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La famiglia FreeAgent conta diversi elementi: FreeAgent Classic indica semplici unità esterne da 3,5"; FreeAgent Desk e Desk for Mac sono versioni più avanzate; FreeAgent Xtreme sono pensate per gli appassionati; FreeAgent Go o Go for Mac sono sviluppate per dispositivi portaitli.

Abbiamo ricevuto un FreeAgent Go da 500 GB, che è disponibile in 10 colori differenti. Il design combina la plastica con l'alluminio spazzolato, in alto. Seagate offre capacità di 250, 320 e 500 GB. Non tutte le capacità sono disponibili in tutti i colori, ma tutte sono basate su hard disk Momentus 5400.6.

La differenza tra FreeAgent Go e gli altri dischi portatili è la docking station opzionale chiamata FreeAgent Dock, usata al posto del cavo di connessione tradizionale. Il disco è disponibile pochi secondi dopo l'inserimento sulla dock e il software in bundle supporta la sincronizzazione automatica. Il disco integra un interessante display a LED, che può essere disabilitato con Seagate Manager, che permette anche di disabilitare il tempo di idle fino a quando non entra in gioco l'amministratore dell'energia. Supporta anche la criptazione dei dati e la sincronizzazione.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Software completo

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il software Manager di Seagate è una soluzione per controllare il FreeAgent Go. Potete selezionare due differenti modalità di backup. Simple Backup crea backup giornalieri alle 10 del mattino, mentre Custom Backup vi lascia definire importanti dettagli. La funzionalità di sincronizzazione deve essere configurata nello stesso modo, ma c'è solo un "backup set" che è usato per mantenere i dati del sistema e i dati del FreeAgent Go.

Creata una password per il FreeAgent Go, il Seagate Manager supporta anche la crittografia , sulla quale il sito web non dà particolari dettagli. Il Seagate Manager creerà un contenitore codificato e cripterà tutti i file che deciderete di spostarci all'interno. Non ci sono altre opzioni, e sarete obbligati ad eseguire tutti i passaggi di decodifica per usare un file. Non è un cattivo strumento, ma TrueCrypt è più semplice, flessibile e potente.

Seagate fornisce cinque anni di garanzia sulla serie FreeAgent Go.