Samsung S2 Portable 500 GB (HXMU050DA)

Ci sono tanti modelli in circolazione, ma in base all'uso, due sono i migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung S2 Portable 500 GB (HXMU050DA)

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Samsung ci ha inviato due dischi da recensire: il 2.5" S2 con capacità di 500 GB, e il piccolo S1, da 1.8" (dettagli nella prossima pagina). L'HXMU050DA è il modello di punta di Samsung, ma potete trovare modelli anche da 320, 250 e 160 GB. Tutte queste soluzioni sono basate sull'interfaccia USB 2.0 e sono disponibili in quattro differenti colori: nero, marrone, rosso o bianco.

Samsung parla di un peso di 170 grammi per il modello da 500 GB e 154 grammi per le soluzioni da 320 e 250 GB, tra le più leggere soluzioni da 2,5" a queste capacità. La copertura, pur essendo di plastica, ha un aspetto gradevole. Tutti i dischi Samsung S2 sono basati su dischi della serie SpinPoint M, che lavora a 5400 RPM, offre 8 MB di cache e interfaccia SATA/300.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Software

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Samsung ha aggiunto due strumenti software ai dischi S2 Portable: Auto Backup e Secret Zone. Il primo è un semplice ma efficiente software di backup. È impostato per eseguire il backup dei documenti, ma non file multimediali come foto, video o musica - che devono essere selezionati manualmente. I backup possono essere protetti da password e l'utility supporta il controllo di versione, la pianificazione e la compressione.

SecretZone permette di creare contenitori criptati che possono essere mappati su Windows come dischi individuali. Lo strumento non è così potente e maturo come TrueCrypt, ma è abbastanza facile da amministrare. Supporta anche la conversione dei file contenitori in eseguibili, che possono essere decriptati al volo senza richiedere il software SecretZone.