Fujitsu HandyDrive III (120, 250, 300 GB)

Abbiamo provato cinque hard disk esterni. Le prestazioni sono limitate dalla porta USB 2.0. La sfida è tutta sul piano della versatilità e delle applicazioni dedicate. Backup, sincronia, crittografia, chi offre di più?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu HandyDrive III (120, 250, 300 GB)

Abbiamo ricevuto tre versioni di questo prodotto, da 120, 250 e 300 GB. L'ultima, in particolare, ci sembra particolarmente interessante per chi cerca molta capacità in un taglio da 2,5". Sembra che questo modello monti l'hard drive Fujitsu da 2,5" e 300 GB, il primo nel suo genere. È un disco particolare, il cui spessore, 12,5 mm, impedisce di installarlo in un computer portatile standard (gli alloggi sono da 9,5 mm).

Mentre Buffalo non ha inserito borse o altre protezioni, Fujitsu ha posto attenzione a questo aspetto. Nella scatola troviamo, infatti, una borsa di pelle, con spazio sufficiente per il drive e il cavo USB. Fujitsu, come Buffalo, fornisce un cavo USB aggiuntivo, che serve per ricaricare le batterie nel caso che la porta USB principale non fosse sufficiente (il limite è di 500 mA). L'aspetto di questo prodotto è molto riuscito, semplice ma elegante. Somiglia al passport di Western Digital e, come questo, ha una copertura di gomma rimovibile, che protegge la porta USB.

L'HandyDrive è basato su un disco Fujitsu da 2,5" e 4200 RPM, quindi non regge il passo dei suoi concorrenti, quanto a velocità. Questo è particolarmente vero se lo confrontiamo ai prodotti Buffalo, "fino al 64% più veloci". Non è tutto oro quello che luccica, però, visto che la porta USB fa da "collo di bottiglia" , riducendo o annullando le prestazioni in più del disco rigido.

Fujitsu non ha inserito applicazioni per la sincronia o il backup. L'unica applicazione presente è lo strumento Hard Drive Password. È necessario anche per il primo uso dell'hard drive, che, altrimenti, non sarà nemmeno visibile in risorse del computer. Dovrete installare quest'applicazione su tutti i PC al quale collegherete l'HandyDrive.