Hard disk Samsung e Hitachi: più potenza e meno denaro

Alcuni prodotti Samsung e Hitachi dimostrano che non dovete per forza spendere molto per avere un buon hard disk. In questo contesto, Hitachi offre un hard disk da 160 GB, mentre Samsung uno da 400 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Sul mercato desktop c'è una varietà incredibile di hard disk che si differenziano per capacità, interfacce, prezzo e prestazioni. Che ne dite d'iniziare la ricerca dei miglior hard disk per fascia di prezzo? Iniziamo la nostra analisi.

Non c'è ancora un metro di valutazione che calcoli la capacità di archiviazione, le prestazioni, il prezzo e ci fornisca un punteggio. Quindi come agire? La soluzione migliore è valutare il costo per GB, per poi metterlo in diretta correlazione con le prestazioni e con l'ambiente di utilizzo dell'hard disk.

Con una necessità di spazio di archiviazione sempre maggiore,  il mercato si popola con hard disk veloci e di grossa taglia, a prezzi tuttavia inimmaginabili.

I due nuovi hard disk sviluppati da Hitachi e Samsung rispondono a queste caratteristiche. 400 GB su drive da 3.5" desktop non sono stati raggiunti tanto tempo fa e il Samsung SpinPoint T133 HD400LJ ha raggiunto questa capacità a un prezzo veramente incredibile, che gli ha permesso di toccare i 30 centesimi per GB! Con 160 GB di spazio, l'Hitachi DeskStar 7K160 (HDS721616PLA380) raggiunge i 38 centesimi per GB.

Vi è inoltre da sottolineare che le prestazioni dei due drive non sono affatto deludenti. Diamo loro uno sguardo e vediamo se la vale la pena investire in queste due soluzioni dal prezzo contenuto.