Conclusioni

Abbiamo messo alla prova due sistemi che aiutano a limitare il rumore prodotto dagli hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il rumore prodotto dall'hard disk non è stato un problema particolarmente sentito, negli ultimi anni, grazie soprattutto ai miglioramenti apportati dai produttori. Entrambi i prodotti che abbiamo provato, tuttavia, fanno un ottimo lavoro, e riescono a ridurre sensibilmente la rumorosità, senza compromettere il raffreddamento dell'hard disk stesso.

La coreana 3RSystem propone il case L-1100 T.REX come prodotto di fascia media. Il materiale fonoassorbente all'interno e la cassa per gli hard disk antivibrazioni, però, gli conferiscono qualità particolari, che potrebbero renderlo la scelta preferita di molti utenti.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Guardando solo al silenziamento degli HDD, però, la giapponese GUP fa un lavoro ancora migliore, con il suo Smart Drive Neo, che ha superato le nostre aspettative. Questa soluzione sigilla il disco dentro ad un alloggio, eppure riesce a dissipare egregiamente il calore prodotto.

In generale, chi è interessato ad un sistema silenzioso, dovrebbe preferire i case progettati per questa funzione, dotati di sistemi di montaggio a molla o soluzioni simili. L'aggiunta di materiale fonoassorbente, come quello che abbiamo trovato sul prodotto di 3RSystem, sono senz'altro un'aggiunta apprezzata.