Conclusioni

Le prestazioni degli hard disk per notebook sono cruciali per un'esperienza senza intoppi. Abbiamo dato uno sguardo ai nuovi drive di fascia alta di Samsung e Fujitsu, rispettivamente l'HM250JI e l'MHW2160BJ.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Entrambi i nuovi hard disk sono il diretto risultato della tecnologia a registrazione magnetica, che è stata soggetto a continui miglioramenti negli ultimi due anni. Mentre i produttori conservativi di hard disk, come Western Digital, non hanno immeditamente introdotto dischi PMR, ora tutti hanno adottato questa tecnologia. Con capacità di 250-300 per piatto da 3.5", 130+ GB per piatto da 2.5", è possibile produrre drive da 3.5" da oltre 1 TB e modelli da 250GB e 2.5" come il Samsung Spinpoint M5S.

Il modello top di gamma M5S è chiamato HD250JI, ruota a 5400 rpm ed è in grado di offrire prestazioni superiori rispetto a qualsiasi altro disco da 2.5". Ancora meglio, richiede meno energia di funzionamento rispetto i suoi diretti concorrenti. Solo i drive da 7200 RPM, come il Fujitsu MHW2160BJ, offrono tempi di accesso e prestazioni I/O migliori, ma in termini di trasferimento dati, il nuovo Samsung non è molto lontano. Entrambi i drive sono coperti da tre anni di garanzia.

Fujitsu mostra prestazioni generali superiori e tempi di accesso inferiori, mentre il drive Samsung offre il 50% in più di possibilità e requisiti energetici inferiori. Quale dei due dovrebbe scegliere un appassionato? Se cercate le massime prestazioni, non c'è disco migliore del modello MHW2160BJ, dato che offre prestazioni anche superiori al Seagate Momentus 7200.2. Per chi invece ha bisogno di molto spazio di archiviazione, allora la scelta dovrebbe ricadere sul Samsung HM250JI, che offre prestazioni pressoché comparabili.