Storage

HDD Solid State a 416 GB: il freno è il prezzo

L'evoluzione nel settore degli hard disk SSD – Solid State Disk – continua a raggiungere nuovi traguardi. BiTMICRO ha annunciato un modello con ben 416 GB in un fattore di forma di 2,5", con interfaccia ATA-133 e un trasfer rate di 100 MB al secondo.

Questo prodotto, parte della famiglia E-Disk Altima, sarà destinato all'uso nei settori militare e industriale, le uniche a potersi permettere un disco dal costo sicuramente fuori dalla portata del normale consumatore. In commercio ricordiamo ad esempio che possiamo trovare il SSD 5000 da 32 GB a un prezzo di circa 400 dollari.

L'annuncio di BiTMICRO permette di osservare come non siano le tecnologie a mancare quando si parla di hard disk flash, ma come sia il costo a frenare la loro espansione. Tra pochi anni ci sarà un calo netto dei prezzi che permetterà di abbandonare progressivamente gli hard disk meccanici convenzionali e le tecnologie in arrivo permetteranno di migliorare uno dei talloni d'achille di questo prodotti, l'accesso in scrittura multiplo e casuale.