HIS Radeon HD 7970 X2 in immagini e specifiche in esclusiva

HIS Radeon HD 7970 X2 si mostra in foto. Si tratta di una scheda con due GPU Tahiti XT su un unico PCB. Frequenze più alte delle altre soluzioni con due core grafici e sistema di raffreddamento a doppia ventola la differenziano dal gruppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HIS è pronta con una Radeon HD 7970 X2 (o HD 7990), una soluzione con due GPU Tahiti XT su un unico PCB. L'azienda taiwanese segue quindi PowerColor, Club3D e VTX3D nel progetto di una super-scheda che vada ad affrontare la GeForce GTX 690 di Nvidia.

Quel che è successo in questi mesi, seppur senza conferme, si può intuire: AMD ha lavorato in prima persona al progetto, per diversi mesi (era previsto nella roadmap). L'azienda ha poi deciso di non presentare in prima persona un design di riferimento, probabilmente perché ritenuta una mossa poco vantaggiosa. Così, AMD ha "passato" ad alcuni partner commerciali il progetto e questi si sono impegnati nel portare qualche scheda sul mercato.

Clicca per ingrandire

In diversi casi non si tratta di prodotti molto originali, poiché si assomigliano. La soluzione di HIS, almeno nell'aspetto, sembra leggermente diversa. Le immagini sono state scattate dai nostri colleghi tedeschi di Tom's Hardware Germania, che hanno avuto la possibilità di usare un engineering sample per diverso tempo, offrendo alcuni consigli ad HIS su come migliorare il prodotto.

Le foto vi mostra un nuovo sample, rivisitato, e in anteprima mondiale. Al pari delle altre soluzioni dual-GPU Tahiti XT, la proposta di HIS ha un dissipatore che occupa tre slot e ha tre connettori di alimentazione aggiuntivi a 8 pin. La differenza sostanziale è la presenza di due ventole anziché tre, sotto cui troviamo due heatsink separati, poiché ogni GPU ha una sorta di raffreddamento dedicato.

Clicca per ingrandire

Questo consente alle due GPU di lavorare a non meno di 1050 MHz e secondo HIS c'è ancora spazio per l'overclock. Una frequenza superiore a quella della PowerColor HD 7990 Devil 13, che si ferma solo a 1 GHz. Le due GPU sono collegate tra loro tramite uno switch Lucidlogix e la memoria opera a 1500 MHz, cioè a 6 GHz effettivi, un valore più alto dei 1375 MHz di una singola Radeon HD 7970.

Clicca per ingrandire

Al momento non è noto il prezzo, ma come sempre sarà molto alto, considerate le specifiche tecniche di una scheda, che si rivolge a un pubblico molto ristretto di appassionati e sostanzialmente, serve più come soluzione per il marketing che effettivamente a fare dei soldi.