Prestazioni generali
Le prestazioni generali, misurate con il benchmark sintetico PC Mark Vantage, non sono entusiasmanti se paragonate con quelle dei notebook per l'intrattenimento. Il motivo è che questo test è fortemente basato sulla frequenza operativa della CPU, che sia nel caso dell'EliteBook sia per la Celsius non è elevatissima. Oltre tutto, è da ricordare che entrambi i sistemi non hanno in dotazione i processori Sandy Bridge ormai popolari in ambito consumer.
HP EliteBook 8740w - PC Mark Vantage
Più indicativi sono sicuramente i test svolti con le applicazioni HandBrake, Cinebench e Lame, che replicano attività che verosimilmente potrebbero essere eseguite su una workstation. Purtroppo questi test, come tutti quelli di cui paleremo di seguito, non sono stati eseguiti sulla Celsius Mobile H700. Handbrake esegue la transcodifica di un DVD tipico (2,9 GB): con l'EliteBook porterete a termine questo compito in 2 minuti e mezzo: circa la metà della media dei tempi registrati finora con gli altri notebook provati.
HP EliteBook 8740w - 7Zip
HP EliteBook 8740w - WinZip
Lo stesso si può dire per Cinebench, in cui i tempi sia in modalità single-core sia in modalità multi-core sono stati di gran lunga inferiori alla media (impiegare meno tempo significa essere più veloce inq ueste prove). Per quanto riguarda Lame, che converte un CD audio completo in file MP3, il risultato è stato ottimo (2 minuti e 18 secondi) ma non ha stracciato gli altri prodotti, che nel complesso hanno registrato una media di quasi 3 minuti.
HP EliteBook 8740w - Cinebench
HP EliteBook 8740w - Handbrake
Eccellente si è rivelato, invece, il tempo con PDF Creator: circa un minuto, contro una media di due minuti, e con Photoshop (3 minuti e 19 secondi contro una media di quasi 4 minuti). Insomma, se nei test generici questa workstation grafica non ha brillato, nelle applicazioni più verticali ha tirato fuori le unghie e dimostrato il suo potenziale.
HP EliteBook 8740w - Lame
HP EliteBook 8740w - Adobe Acrobat Pro
Sono allineati alla media i risultati dei test con i software di compressione dati, come WinZip e 7Zip, che sono migliori di quelli degli altri notebook solo per una manciata poco indicativa di secondi.