Schermo

Recensione - Test dell'EliteBook 8740w, una workstation grafica di fascia alta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'EliteBook ha in dotazione un display da 17 pollici che visualizza la risoluzione standard di 1.920 x 1.200 punti e ha un trattamento opaco che consente una buona qualità di visualizzazione delle immagini anche in ambienti fortemente illuminati. Oltre tutto, il trattamento opaco consente di mantenere invariate le tonalità cromatiche anche cambiando l'inclinazione del coperchio: un aspetto importante per chi fa grafica a livello professionale.

L'angolo di visualizzazione è abbastanza ampio da consentire a due osservatori affiancati di leggere senza problemi i contenuti visualizzati, mentre l'angolo di apertura del coperchio è praticamente di 180 gradi.

HP EliteBook 8740w - analisi statica dello schermo

Considerata la fascia di prezzo e il posizionamento professionale di questo notebook ci saremmo aspettati un display di qualità ineccepibile, invece il pannello dell'EliteBook ci ha francamente deluso. Come potete vedere la grafico della colorimetria, la resa cromatica del pannello da 17 pollici è inferiore ai requisiti minimi dello standard di riferimento sRGB in tutti i settori di colore, tranne che per il blu.

HP EliteBook 8740w - clicca per ingrandire

Se un grafico di questo tipo viene considerato accettabile per un prodotto consumer di fascia bassa, in cui una resa non perfetta non inficia la qualità di riproduzione di un film o di un album fotografico delle vacanze, per un professionista della grafica la precisione cromatica è fondamentale e un grafico come questo è difficilmente proponibile. Oltre tutto il prezzo del portatile è tale da consentire l'installazione di un display di qualità inattaccabile.