HP EliteBook Folio 1020, Core M e display QHD in 997 grammi

HP annuncia due nuovi notebook ultrasottili della gamma EliteBook Folio 1020, che esordiranno nel 2015. Per entrambi sono previste CPU Intel Core M, schermi QHD e certificazioni militari. Uno però pesa 1,2 kg, l'altro solo 997 grammi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama EliteBook Folio 1020 il nuovo notebook ultrasottile di HP con processore Intel Core M. Si tratta di un prodotto indirizzato ai professionisti che ha molti aspetti interessanti, a partire dallo schermo da 12,5 pollici con risoluzione QHD di 2.560 x 1.440 pixel. Esordirà il prossimo anno in due modelli: il più leggero pesa 997 grammi, a fronte di uno spessore di 15,7 millimetri, la versione meno "light" arriva a 1,2 kg e probabilmente avrà un prezzo più basso.

Il design è identico in entrambi i casi. A livello di materiali si parla di leghe di magnesio-litio per la base, il coperchio e la tastiera, mentre il fondo è fabbricato in magnesio rinforzato con carbonio. Quello che ne risulta è un prodotto abbastanza resistente da soddisfare gli standard MIL-STD-810G per resistenza a urti, temperature estreme, umidità e affini.

HP EliteBook Folio 1020

HP EliteBook Folio 1020

La presenza del processore Core M ha permesso di non installare ventole di raffreddamento, quindi chi lo comprerà dovrebbe garantirsi un prodotto più silenzioso della norma. Ricordiamo che questa è una peculiarità comune a quasi tutti i prodotti Core M che stanno esordendo sul mercato.

###old3243###old

Quanto allo schermo, saranno inseriti a listino anche modelli con risoluzione 1080p e si potrà scegliere fra opzioni non touch e touch, anche se ricordiamo che questi ultimi non sono fra i preferiti dagli utenti in generale e in ambito business in particolare.

HP Elitebook Folio 1040 G1 H5F64EA HP Elitebook Folio 1040 G1 H5F64EA
HP Elitebook Folio 9470M C7Q21AW HP Elitebook Folio 9470M C7Q21AW

Stando a quanto pubblicato da Engadget la versione base, più pesante, arriverà in commercio a febbraio 2015, mentre per l'ultraleggero bisognerà aspettare il mese di aprile: un'attesa che potrebbe valere la pena se siete alla ricerca di un prodotto che sia il più leggero possibile, senza dover fare rinunce. Al momento non ci sono informazioni sui prezzi: aspettatevi quotazioni tipiche degli ultrasottili di fascia business, ossia superiori ai mille euro.