HP Envy 14-1100el Beats Edition: schermo e audio

Recensione - Test dell'HP Envy, portatile compatto indirizzato all'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo e audio

HP Envy 14-1100el Beats Edition - analisi statica dello schermo

Il display dell'Envy visualizza la risoluzione nativa di 1.366x768 punti e ha un angolo di visualizzazione particolarmente ampio, che consente anche a tre spettatori di vedere i contenuti riprodotti a video senza rilevanti variazioni di colore e saturazione. Rispetto allo standard sRGB, i colori visualizzati dal pannello dell'Envy sono ottimi, con una deviazione rispetto allo standard dell'uno percento, che si rileva soprattutto nella riproduzione dei rossi.

HP Envy 14-1100el Beats Edition - clicca per ingrandire

E' da segnalare, tuttavia, che il trattamento lucido del pannello LCD non aiuta la buona visualizzazione delle immagini in condizioni di luce ambientale intensa, come quella che si verifica all'aperto in una gionata soleggiata. In genere questo non è un problema per i portatili da usare quasi esclusivamente in casa, ma considerati peso e dimensioni contenute dell'Envy non sarebbe una forzatura volerlo portare con sé durante gli spostamenti.

###old787###old

Ultimamente abbiamo smesso di valutare attentamente l'audio dei notebook, poiché tutti i modelli sono praticamente sullo stesso piano. L'audio è sufficiente per i suoni di sistemi e qualche video di YouTube, niente di più. Considerando che questo HP punta, a partire dal nome, sulle peculiarità sonore, abbiamo effettuato qualche test, rilevano una potenza sonora sopra alla media, ma una deviazione dello spettro audio che predilige i bassi e lascia in disparte medi e alti. In poche parole, il nome "Beat Edition" è guadagnato, ma per un ascolto di qualità (soprattutto con le cuffie), dovrete agire sull'equalizzazione, riportando medi e alti nello spettro udibile. Le cuffie, un modello sovraurale, ripiegabili e trasportabili in un apposito astuccio, offrono un suono molto corposo.