Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'HP Envy X2, un tablet da 11,6 pollici con tastiera dock in dotazione che consente di trasformarlo in un ultrabook. Ottima la doppia batteria in dotazione, che fa registrare un'autonomia elevata. L'Atom però impatta sulle prestazioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

L'Envy X2 è un prodotto che si fa notare per la sua qualità costruttiva. L'impiego di leghe di magnesio e dell'alluminio è evidente maneggiando il prodotto, perché nessun punto della base e del coperchio flette sotto alla pressione delle mani.

HP Envy X2 - Clicca per ingrandire

Inoltre la verniciatura grigio argentato maschera bene le ditate e i piccoli segno dell'uso, permettendo di avere sempre a disposizione un prodotto ben curato. Abbiamo già nominato la copertura Gorilla Glass dello schermo, e aggiungiamo che anche il meccanismo di aggancio è ben fatto.

HP Envy X2 - Clicca per ingrandire

Il sistema è quello già visto in altri prodotti concorrenti: una leva di sgancio sulla base consente di estrarre il tablet. Per reinserire quest'ultimo nella sua sede basta invece spingerlo delicatamente verso il basso. I concorrenti però hanno i ganci in plastica, protetti da un'incanalatura metallica che previene movimenti potenzialmente dannosi. HP invece ha scelto di non adottare la slitta, e di compensare con ganci in metallo che sembrano decisamente resistenti.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Ovviamente non abbiamo la possibilità di fare un test di resistenza sul meccanismo nel corso di un lungo periodo di tempo, perché dovremmo trattenere il prodotto per mesi. La seconda differenza che si nota rispetto ai concorrenti è che la base è fabbricata con gli stessi materiali del tablet. L'ATIV Smart PC di Samsung per esempio non beneficia di questa accortezza e ne segue una maggiore delicatezza dell'accessorio. Inoltre, l'Envy X2 integra due batterie, quindi collegando la tastiera ci sono benefici accessori oltre a quello pratico.

###old2150###old

Al contrario dei prodotti professionali, il tablet dell'Envy offre una connettività povera: rispondono all'appello solo il vano SIM, quello per le schede di memoria, e la presa jack per microfono e cuffia. Niente pulsante di blocco per la rotazione, nessuna porta. Per collegare le periferiche è quindi indispensabile la tastiera, che offre due connettori standard USB 2.0, 1 mini HDMI e vano per le schede SD.

La base mette inoltre a disposizione una tastiera di qualità, nulla a che vedere con quelle spesso abbinate ai tablet. Si tratta di un tipico modello a isola con tasti larghi 16 millimetri e distanziati di 3 millimetri. Le uniche critiche da muovere sono le stesse di tutti gli altri prodotti HP: le frecce direzionali con layout non standard e senza spazio attorno. L'unica caratteristica in comune con i prodotti economici è la mancanza della retroilluminazione.