Memoria e prestazioni

Design sobrio e funzionale, potenza di calcolo esuberante, completa connettività wireless (Wi-Fi, Bluetooth, Infrarossi), supporto per schede di espansione SD e CF, criptaggio dei dati, elevata autonomia e display ultraluminoso, questi gli ingredienti del palmare HP ideale per i professionisti in movimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memoria e prestazioni

I nuovi iPAQ usano la Flash ROM (persistent memory) per memorizzare i dati, una memoria che conserva le informazioni indefinitamente senza bisogno di energia. La RAM continua ad essere usata, come avviene per i PC, nelle operazioni di esecuzione dei programmi. La dotazione del hx2490 è di 128 MB di ROM e 64 MB di SDRAM. Circa 80 MB di memoria sono disponibili per l'utente. Se si desidera una maggiore capacità si possono usare gli slot SD o CF per inserire moduli di memoria aggiuntivi.

Le CPU è l'ottimo processore Intel XScale PXA270 clockato a 520 MHz. La potenza di calcolo è perfetta per le applicazioni video più spinte e per eseguire calcoli, ma naturalmente può regalare emozioni mozzafiato ai giocatori incalliti. L'ampia dotazione di memoria e la brillante CPU permettono di lavorare con molte applicazioni aperte insieme, a tutto vantaggio della produttività.

Software a bordo

Il sistema operativo Windows Mobile 5 offre una suite di programmi per leggere e creare i più diffusi documenti Office. Posta elettronica, videoscrittura, fogli di calcolo e persino un visualizzatore PowerPoint, rendono molto semplice lo scambio di dati tra computer fissi e palmare. La possiblità di ruotare lo schermo migliora molto la visione di video e la navigazione in Internet.

Il Media Player versione 10, stabile e completo, offre numerose funzioni di sincronizzazione dei file tra PDA e altri computer.

Internet Explorer nella versione mobile offre una navigazione efficace anche dei siti non ottimizzati per dispositivi mobili. Anche in questo caso è possibile trarre vantaggio dalla rotazione dell'immagine per visualizzare meglio le pagine web.

Numerosi programmi forniti da HP migliorano l'uso dell'ambiente operativo e aggiungono valore a questo strumento di lavoro. Il desktop di Windows Mobile viene affiancato dal pannello di controllo iTask, che velocizza l'accesso ai programmi usati di frequente e controlla le principali funzioni del palmare.

Il visualizzatore di foto HP Image Zone offre numerose possibilità di selezione e ingrandimento delle immagini. É anche possibile creare uno slide-show al volo con le fotografie a disposizione.

Sono presenti anche utilità di diagnostica, gestione dei certificati, criptaggio dei dati, gestione audio e una completa dotazione per connettere il palmare alle reti di computer.