HP Spectre One assomiglia troppo all'Apple iMac

Lo Spectre One è il nuovo desktop all-in-one di HP con display Full HD da 23,6 pollici. La somiglianza con l'iMac di Apple non passa inosservata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Spectre One il nuovo desktop all-in-one di HP con display Full HD da 23,6 pollici e spessore di 11,5 millimetri, che si candida come uno dei prodotti da scrivania più sottili del momento. Ad attirare l'attenzione, prima della configurazione, è l'evidente somiglianza con gli iMac di Apple: difficile che sia un effetto collaterale non voluto dai progettisti.

HP Spectre One contro Apple iMac

Colpa del metallo spazzolato usato per il rivestimento della parte posteriore del pannello LCD e per lo stand che sostiene il prodotto. È poi da mettere in conto la forma a L del piedistallo unico che sorregge la struttura, il rialzo della tastiera e la linea semplice e quasi spoglia che da tempo è una caratteristica peculiare dei prodotti della Mela.

Detto questo, il fascino dello Spectre One è evidente, con qualche sacrificio alla praticità d'uso per non intaccare un design praticamente perfetto. Il produttore statunitense per esempio ha deciso di montare un display tradizionale al posto del touchscreen che tutti ci saremmo aspettati visto il sistema Windows 8: avrebbe aumentato lo spessore di quattro o cinque millimetri.

###old1799###old

Al suo posto c'è un touchpad wireless rivestito con lo stesso materiale del desktop e della tastiera, di cui ricalca alla perfezione il design. Chi ha avuto modo di metterci mano assicura che funziona e lo definisce leggero, confortevole, abbastanza grande per consentire di tracciare le gesture multitouch di Windows 8 anche a chi ha le mani grosse. Altro punto a favore è che, come la tastiera, non occupa alcuna delle 4 porte USB presenti per comunicare con il sistema.

Innegabile vantaggio rispetto alla soluzione Apple è la presenza del chip NFC: una volta configurato il sistema e le applicazioni incluse nel bundle (Adobe Photoshop Elements 10 and Adobe Premiere Elements 10) basta toccare l'all-in-one con lo smartphone per accedere a Windows 8 e condividere musica e video in streaming. The Verge scrive che anche i telefoni Android con NFC scambiano dati senza problemi.

HP Spectre One

Quanto alla configurazione, lo Spectre One alloggia dietro al pannello un processore Intel Ivy Bridge Core i5 o superiore e un chip grafico Nvidia con 1 GB di memoria dedicata. La connettività comprende due connettori USB 2.0, due USB 3.0, un HDMI, la connessione Gigabit Ethernet e quella wireless Wi-Fi 802.11n. Non mancano poi dischi fissi di tipo tradizionale o unità SSD (opzionali).

Lo Spectre One sarà disponibile da novembre, e negli USA avrà prezzi a partire da 1299 dollari. Al momento non abbiamo indicazioni per l'Italia.