Perché un HTPC (oggi)

Secondo AMD c'è ancora spazio per un HTPC. In un'era dove le console fanno anche da centri multimediali, come si inserisce un PC in un salotto multimediale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché un HTPC (oggi)

Come abbiamo detto, la nostra principale obiezione verso l'uso di un PC in salotto è la ridondanza, perché sembra che l'HTPC replichi le funzionalità di dispositivi già presenti. Perché avviare un PC per vedere un DVD quando la PS3 ha il Blu-Ray? Perché accendere un PC per registrare una trasmissione TV quando è facile collegare un DVD recorder o un PVR, magari quello dedicato dall'unico operatore satellitare italiano? Perché avviare un PC per sentire un MP3, quando la console permette di ascoltare i file multimediali che avete sul computer normale?

L'HTPC che vogliamo costruire integra un lettore Blu-Ray, sostituisce la console con una scheda video, registra i programmi televisivi, sfruttando il doppio sintonizzatore e vi libererà anche dell'ingombro dell'amplificatore, grazie alla scheda PCI Express 5 x 100 W. In altre parole, permette di raccogliere in un unico dispositivo quello che oggi è rappresentato da almeno tre (console, PVR, console) dispositivi diversi, se non di più, con relativi cavi e telecomandi.

Sulla carta, quindi, potreste usare solo questo HTPC, eventualmente affiancandolo al decoder satellitare, se lo usate.

L'hardware è solo una parte del gioco. Anche il software ha fatto un grande passo avanti.

Molti abbinano la Playstation (o l'Xbox360) all'home server casalingo, per accedere a musica, film e immagini, oltre a usarla come lettore Blu-Ray e giocare. La console, però, non è la risposta perfetta: se non siete tenete i file in ordine meticoloso (ossessivo), potrebbe diventare impossibile trovare il brano che cercate, e lo stesso vale per altre soluzioni, come i PVR con HDD o connettività di rete, le cui interfacce non sempre sono adatte ai nostri bisogni.

Di contro, Windows 7 beta riesce a gestire in maniera esemplare tutti i file multimediali all'interno di un PC. Indicate al software le cartelle in cui tenete film e musica, e lui farà il resto.

Microsoft ha progettato molto bene l'interfaccia. Una volta avviato il Media Center, quasi vi dimenticherete della piattaforma sottostante. Passare tra musica, film, filmati televisivi in diretta, tv via internet e album fotografici, usando un semplice telecomando, è molto facile.