I laptop modulari di Framework sono disponibili anche ricondizionati

I portatili modulari di Framework saranno disponibili anche in versione ricondizionata e garantiti alla pari di un prodotto nuovo.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Framework è un'azienda americana che si è di recente distinta per i suoi portatili modulari e aggiornabili, su cui è possibile facilmente sostituire componenti al fine di garantire una maggior riparabilità e longevità rispetto a un portatile tradizionale. L'azienda sta ora proponendo delle versioni ricondizionate dei suoi prodotti, che ben si prestano a questo scopo per via della loro natura. Come affermato con un post sul proprio sito, Framework si impegna a rigenerare i prodotti sia per il rispetto dell'ambiente che per prolungare ulteriormente la loro vita.

Trattandosi di portatili ricondizionati, questi verranno ovviamente venduti a un prezzo inferiore: si parte da 600$ per i portatili rigenerati di 11° generazione, una differenza di prezzo di soli 80$ rispetto ai 680$ necessari per l'acquisto di un prodotto nuovo. La maggior parte di questi proviene da restituzioni previste entro i 30 giorni della garanzia, che vengono in seguito sottoposti a test e pulizia in un centro assistenza autorizzato, dove vengono anche sostituiti i componenti necessari. Se vi state domandando se mai Framework renderà disponibile questo servizio anche nel nostro paese, la risposta purtroppo è per ora un no: la società specifica infatti di aver avuto un ritorno economico insufficiente, tale da non giustificarne la presenza in Europa.

Durante l'acquisto, sarà possibile verificare la qualità estetica del prodotto attraverso un pratico punteggio, che indicherà ad esempio lo stato fisico della scocca, come la presenza di graffi o altre imperfezioni. Framework afferma di aver stabilito dei rigidi parametri: i portatili non dovranno avere più di 10 graffi nella parte superiore della scocca, che a loro volta non dovranno superare i 2cm di lunghezza. Lo stesso vale per altre aree come le parti laterali o la tastiera, mentre nella parte inferiore ne sono tollerati fino a 30. Saranno scartati tutti quei prodotti che presentano invece difetti più gravi, come rotture, crepe, ammaccature o scheggiature.

I dispositivi rigenerati saranno garantiti alla pari di un portatile nuovo, le versioni modulari assemblabili non includeranno tuttavia memorie, SSD, schede Wi-Fi, cavi di alimentazione, sistemi operativi installati o schede di espansione. In merito a queste ultime, l'azienda offre quattro pacchetti che includono delle schede di espansione rigenerate, oltre porte USB-C sostituibili a caldo che possono essere installate ai lati del portatile.