nTune e OverDrive: Overclocking con AMD e Nvidia

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nTune e OverDrive: Overclocking con AMD e Nvidia

Sia AMD che Nvidia offrono le loro applicazioni per l'overclock, rispettivamente OverDrive e nTune. Questi software sono meno specializzati rispetto alle utility fornite dai produttori di schede madre, e sono limitati a specifici chipset, anziché specifiche motherboard.

Tune: solo per nForce

nTune, un'applicazione sviluppata direttamente da Nvidia, funziona solo con i suoi chipset - almeno per quanto riguarda le funzioni di overclock della CPU. Non funziona con la prima versione dei chipset Nvidia e nemmeno con le versioni mobile. Se avete un chipset nForce, questo software vi permette di overcloccare il processore e la memoria, nonché cambiare le loro tensioni di funzionamento e il voltaggio del chipset.

Potete scaricarlo da qui.

Consiglio: nTune funziona anche su piattaforme non basate su chipset nForce, ma permette solo regolazioni dei parametri della scheda grafica. Non sarete in grado di overccloccare anche la CPU.

OverDrive: AMD e Overclocking

L'AMD OverDrive è l'equivalente dell'Nvidia nTune. Si tratta di un'applicazione in grado di monitorare le motherboard che usano le CPU AMD. Questo programma funziona solo con i chipset (versione 7) e CPU dell'azienda. Se avete questa accoppiata, potrete overcloccare il processore, manipolando tutti i parametri minuziosamente. Per esempio, potete selezionare differenti frequenze per ogni core di un processore Phenom. Naturalmente, anche memoria, HT e voltaggio sono regolabili.

L'ultima versione può essere scaricata dal sito di AMD a questa pagina.