I notebook Vaio tornano in occidente, si inizia dagli Stati Uniti

Sony Corp. ha annunciato che a ottobre rientrerà nel mercato statunitense, per ora solo nei Microsoft Store. Punterà sull'utenza di nicchia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I notebook Vaio tornano in Occidente. Si partirà a ottobre con i Microsoft Store statunitensi, e la speranza è che sia il preludio per un rientro anche nel Vecchio Continente. Il produttore giapponese lo scorso anno aveva venduto la divisione Vaio a un fondo di private equity, che aveva deciso di dismettere la vendita dei prodotti all'estero e di concentrarsi solo sul Giappone. Ora, nonostante gli ostacoli, l'azienda sta tentando una rimonta internazionale.

Vaio
Vaio

Il Chief Executive Yoshimi Ota di Vaio Corp. ha confermato in un'intervista che inizierà con il vendere i computer portatili nei Microsoft store fisici negli Stati Uniti, e che è in programma il rientro anche sul mercato brasiliano, tramite un distributore locale. 

Come detto le difficoltà non mancano, perché anche in Giappone la quota di mercato di Vaio è scesa a meno dell'1%, e rientrare in un mercato internazionale saturo e molto combattuto non sarà facile, soprattutto per una piccola azienda che ha una sola fabbrica in Giappone con 250 dipendenti. Ota ha spiegato che i Vaio potrebbero tornare al successo con una strategia prudente, mirata ai settori di nicchia invece che al mercato di massa.

Gli analisti sono scettici. Secondo Karissa Chua di Euromonitor "Vaio Corp. lotta per conquistare importanti quote di mercato e alla fine potrebbe essere costretta ad uscire nuovamente dal mercato". La questione non è solo economica secondo l'analista, perché "dall'acquisizione del business dei PC Vaio la nuova proprietà non è riuscita ad annunciare prodotti innovativi capaci di differenziarla dai suoi concorrenti".

Di opinione divergente Rhoda Alexander, analista di IHS Technology, secondo cui Vaio Corp., anche se piccola, potrebbe beneficiare della popolarità del marchio Sony fra i consumatori, che è sicuramente "un buon punto di partenza" per l'espansione internazionale. In effetti i Vaio hanno sempre avuto fascino e sarebbero i bentornati anche in Europa. Il nostro mercato però non brilla per le vendite, e se gli affari non andranno a gonfie vele negli Stati Uniti un ritorno da noi potrebbe essere molto difficile.

  Sony Vaio Duo SVD1121P2E
Sony VAIO Pro 13 Sony VAIO Pro 13