image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con questo Asus OLED Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con ...
Immagine di Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025 Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025...

I nuovi loghi USB-C sperano di farvi acquistare il cavo giusto: ci riusciranno?

USB-IF ha annunciato nuovi loghi per i cavi USB-C per indicare in modo più chiaro la potenza e lo standard dei cavi certificati.

Advertisement

Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/10/2021 alle 11:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come promesso in precedenza, USB-IF ha annunciato ufficialmente i nuovi loghi per identificare i diversi standard USB che spera possano alleviare la confusione sui cavi USB-C. L'USB-IF (USB Implementers Forum) afferma che questi nuovi sforzi aiuteranno i consumatori a distinguere meglio i cavi basati sulle specifiche USB4, USB Type-C e USB Power Delivery.

Come forse saprete, è abbastanza confusionario cercare di trovare il cavo USB-C corretto per i propri dispositivi. Anche se i connettori sembrano tutti uguali, i cavi USB-C soddisfano tutti standard diversi per la velocità di erogazione dell'alimentazione, il trasferimento dei dati e altro ancora. Ma USB-IF, come riporta 9to5Mac, ha ora condiviso i nuovi loghi.

USB-IF ha stabilito nuovi loghi per cavi USB Type-C certificati per visualizzare le capacità di alimentazione del cavo in watt, indicando chiaramente il supporto per 60 W o 240 W come definito dalla specifica USB Power Delivery 3.1. Inoltre sono stati aggiornati in parallelo anche i loghi "Certified USB4" per unificare il branding del Certified USB Logo Program.

certified-usb-logo-program-188915.jpg
Photo credits: USB-IF

L'USB-IF spiega: "USB Implementers Forum (USB-IF), l'organizzazione di supporto per il progresso e l'adozione della tecnologia USB, ha annunciato oggi i nuovi loghi di potenza del cavo USB Type-C certificato per indicare chiaramente ai consumatori le capacità di alimentazione dei cavi USB-C. I cavi USB Type-C certificati ora presenteranno loghi che evidenziano il supporto per 60 W o 240 W di potenza come definito dalla specifica USB Power Delivery (USB PD) 3.1 recentemente pubblicata."

Ovviamente questo non risolverà del tutto il problema, soprattutto per i produttori di accessori che non sono conformi agli standard USB-IF completi. Ecco perché l'organizzazione afferma che i consumatori dovrebbero sempre "acquistare prodotti certificati da fonti attendibili che espongano i loghi USB-IF Certified su confezioni, schede prodotto o dispositivo, caricatore e cavo stesso".

Resta da vedere se questi nuovi dettagli dell'USB-IF porteranno davvero a una maggiore chiarezza nell'affollato ecosistema USB-C. Sicuramente, però, non si può dire che USB-IF non abbia pensato ai consumatori.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025

In collaborazione

Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025

Di Marco Pedrani
Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con questo Asus OLED

Offerte e Sconti

Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con questo Asus OLED

Di Dario De Vita
DJI Osmo Action 6: una registrazione, più formati | Test & Recensione
2

Hardware

DJI Osmo Action 6: una registrazione, più formati | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Intel perde il ricorso: multa UE da 237 milioni
1

Hardware

Intel perde il ricorso: multa UE da 237 milioni

Di Antonello Buzzi
Accordo Disney e OpenAI: i personaggi arrivano in Sora e ChatGPT

Hardware

Accordo Disney e OpenAI: i personaggi arrivano in Sora e ChatGPT

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.