I nuovi UFS di Kioxia offrono prestazioni vicine agli SSD PCIe 4.0

I dispositivi UFS Kioxia di nuova generazione offriranno velocità sensibilmente superiore sugli smartphone, notebook e tablet del futuro.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Smartphone e dispositivi portatili in generale stanno diventando sempre più potenti ed è quindi diventato necessario affiancare ai SoC delle unità di memorizzazione all'altezza. Il noto produttore Kioxia ha recentemente annunciato la sua nuova generazione di dispositivi UFS (Universal Flash Storage) che utilizzando il protocollo M-PHY 5.0 di MIPI per il livello fisico, offrendo prestazioni decisamente superiori rispetto al passato, tanto da essere paragonabili a quelle di SSD PCI Express 4.0 entry-level.

Queste nuovi dispositivi, che troveremo in futuro su smartphone, tablet e notebook, saranno disponibili in configurazioni da 128, 256 e 512GB e saranno basati su BiCS 3D NAND. Nonostante si affidino sul protocollo 3.1, grazie a M-PHY 5.0 saranno in grado di fornire fino a 23,2Gb/s di larghezza di banda per linea o 46,4 Gb/s per due linee in modalità HS-Gear5. Questo consentirebbe ai nuovi supporti di offrire una velocità di lettura sequenziale sino a 4,4GB/s (con un incredibile incremento del 90% rispetto alle odierne soluzioni top di gamma UFS di Kioxia), nonché velocità di lettura e scrittura casuale superiori, rispettivamente, di circa il 35% e il 60%.

Tuttavia, in realtà, dato che M-PHY 5.0 si attiene a una codifica di linea 8b/10b, la reale larghezza di banda massima dovrebbe essere di circa 1,85GB/s e 3,75GB/s, rispettivamente, per una o due linee. Si tratta, in ogni caso, di velocità paragonabili ad un SSD PCIe 4.0 x2, un salto grandioso rispetto al passato.

Kioxia inizierà a spedire campioni dei suoi nuovi dispositivi UFS da 256GB il prossimo 25 febbraio, proseguendo con gli altri in un secondo momento. Proprio per questo motivo, nonché per lo sviluppo di SoC in grado di sfruttare M-PHY 5.0, sarà necessario attendere sino al prossimo anno prima di vedere smartphone e altri device equipaggiati con questi moduli.