image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI...
Immagine di Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake...

I primi moduli DDR5 sono pronti per le CPU Intel Alder Lake

Due produttori di moduli RAM di origine cinese hanno comunicato di aver superato con successo la fase di validazione per i propri moduli DDR5 mainstream.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/04/2021 alle 11:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Due produttori di moduli RAM di origine cinese hanno comunicato di aver superato con successo la fase di validazione per i propri moduli DDR5 mainstream. Questo significa che quando le prime schede madre e le prime CPU consumer con supporto al nuovo standard arriveranno sul mercato, le memorie RAM saranno lì, pronte ad aspettarle!

ram-ddr5-156272.jpg

Jiahe Jinwei e Netac, questo il nome dei due produttori che hanno affermato di avere già a disposizione dei moduli RAM DDR5 funzionanti per la prossima generazione di schede madre e CPU. Questi OEM non producono chip di memoria ma moduli, ciò significa che essi si appoggiano a produttori di chip di terze parti come Micron.

Proprio i chip DDR5 di Micron sono stati recentemente spediti a moltissime aziende produttrici di moduli ed esse sono attualmente in fase di valutazione del potenziale della tecnologia e in pre-produzione di massa.

ram-ddr5-156271.jpg ram-ddr5-156273.jpg

Netac, per fare un esempio, ha confermato di aver passato la fase di valutazione dei propri banchi di RAM DDR5 in collaborazione con MSI e Asus, le quali hanno prestato le proprie schede madre per i test. L'azienda ha riferito che non ci sono stati problemi e che il processo è andato perfettamente secondo i piani. I sistemi equipaggiati con memoria DDR5 hanno avviato con successo il sistema operativo.

Lo standard di memoria DDR5 rappresenta un grosso salto in avanti per i PC, enterprise o casalinghi che siano. Le frequenze toccheranno i 4800MHz senza necessità di alcun overclock mentre il voltaggio sarà ridotto per una migliore efficienza.

I moduli prodotti da Jiahe Jinwei e Netac hanno entrambi 32GB di capacità, timing di 40-40-40 e un voltaggio nominale di soli 1,1V.

ram-ddr5-156274.jpg ram-ddr5-156275.jpg ram-ddr5-156276.jpg

Questo tipo di tecnologia sarà già presente nelle schede madre di prossima generazione con chipset Intel e con supporto alle CPU dal nome in codice Alder Lake che secondo le voci dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.

Le HyperX Predator sono delle RAM DDR4 da 16 GB (kit da 2×8 GB) dalla frequenza di 3200MHz CL16 e illuminazione RGB. Sono disponibili su Amazon a prezzo scontato.

Le notizie più lette

#1
Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

Editoriale

Il 2026 è chiaramente l'anno del cloud gaming, arrendiamoci

#2
L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

Business

L’IA clona un’azienda in due giorni ma la reputazione è un’altra cosa

#3
Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento
2

Business

Controllare i lavoratori assenteisti, Amazon ha un nuovo strumento

#4
Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

#5
Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR
1

Altri temi

Dolby Vision 2 in arrivo: cosa sapere sul nuovo standard HDR

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake
4

Hardware

Trump elogia Intel dopo il debutto di Panther Lake

Di Antonello Buzzi
Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI
3

Hardware

Perché il 2026 segna la svolta pragmatica dell’AI

Di Antonello Buzzi
ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro
2

Hardware

ChatGPT a breve vi aiuterà a trovare lavoro

Di Andrea Maiellano
Il CES 2026 ha mostrato i problemi del settore PC
3

CES 2026

Il CES 2026 ha mostrato i problemi del settore PC

Di Andrea Maiellano
AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3
1

Hardware

AMD non esclude una beta di FSR 4 per RDNA 3

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.