image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

I processori Intel Alder Lake consumer possono usare le memorie ECC

Anche le CPU Core di dodicesima generazione (Intel Alder Lake) potranno utilizzare le memorie ECC, prima riservate alla linea Xeon.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 09/03/2022 alle 15:30

I processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione anche di fascia consumer possono utilizzare le memorie ECC, opzione prima riservata alle CPU per workstation o data center. Tuttavia, non basterà usare schede madri basate sui più comuni chipset della serie 600, ma la piattaforma W680. Come riportato dai colleghi di HardwareLuxx:

Il supporto della memorie ECC (Error Correcting Code) riduce al minimo gli errori e offre una piattaforma di ingegneria e progettazione stabile. Quando accoppiato con i giusti processori Intel Core, è possibile ottenere il supporto per la piattaforma Intel vPro, che dà alle aziende gli strumenti per gestire e proteggere le workstation.

presentazione-intel-alder-lake-ces-2022-207079.jpg

In aggiunta, il portale Heise.de ha voluto chiarire la situazione direttamente con l'azienda, la quale ha risposto, tramite un suo portavoce:

I processori Core di dodicesima generazione supportano ECC quando sono accoppiati con le piattaforme W680. Infatti, anche il Core i9-12900K di livello enthusiast guadagna il supporto ECC quando è accoppiato con W680.

Finalmente, Intel ha deciso di eliminare la limitazione delle memorie ECC ai processori Xeon, offrendo la possibilità di avere un sistema potenzialmente più affidabile da impiegare per il lavoro. Il chipset W680 offre in pratica le stesse caratteristiche di Z690, ma, in quanto pensato per workstation, quindi per la stabilità, non presenta opzioni per l'overclocking. Ovviamente, troviamo  tutte le varie porte e opzioni di connettività, come PCI Express 5.0 dalla CPU e PCI Express 3.0/4.0 dal chipset, connettori SATA, Wi-Fi 6E, USB 3.2 Gen2  e USB 3.2 Gen 2x2.

intel-alder-lake-w680-218957.jpg

Questa scelta sicuramente andrà a vantaggio dei consumatori, che potranno realizzare una workstation entry level in modo molto più semplice. Tuttavia, anche Intel potrà evitare di realizzare e gestire l'inventario di processori Xeon che, essenzialmente, sono uguali alle controparti Core, ad eccezione del supporto alle memorie ECC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.