I processori Skylake non subiranno ritardi, parola di Intel

Secondo Brian Krzanich le CPU Intel Skylake debutteranno come da previsioni nella seconda metà di quest'anno. Il CEO invece non si sbilancia sui futuri microprocessori a 10 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'amministratore delegato di Intel, Brian Krzanich, ha dichiarato che l'azienda non intende ritardare i processori Skylake, nome in codice della seconda generazione di CPU a 14 nanometri. L'azienda inizierà le consegne in volumi delle nuove CPU nella seconda metà del 2015.

CPU Intel Core

"Non abbiamo intenzione di rallentare in merito all'arrivo di Skylake. Abbiamo detto che debutterà nella seconda metà di quest'anno e non voglio dilatare i tempi perché porta molte innovazioni e tante nuove capacità sul mercato", ha affermato il CEO durante una conference call con analisti e investitori, ai margini dei risultati finanziari.

Nel 2014 avrebbe dovuto debuttare la prima generazione di microprocessori realizzati con processo a 14 nanometri, Broadwell. Intel ha tuttavia avuto diversi problemi nel mettere a punto il nuovo processo, tanto da cambiare i piani e presentare Haswell Refresh, un modestissimo rinnovamento dei prodotti esistenti.

Intel Pentium G3220 Intel Pentium G3220
Intel Core i3-4150 Intel Core i3-4150
Intel Core i3-4370 Intel Core i3-4370

Sul finire dell'anno Intel ha annunciato le CPU Core M (Broadwell-Y), oltre ad soluzioni mobile Broadwell-U che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Broadwell insomma arriverà solo in determinati ambiti, con le soluzioni Skylake che andranno a costituire la vera proposta di riferimento per l'anno in corso.

Le piattaforme basate sulle CPU Skylake porteranno diverse novità, a partire da una nuova gamma di chipset della serie 100 e il supporto alle memorie DDR4, a oggi limitato alla fascia alta del mercato con la piattaforma Haswell-E. In ambito desktop, stando alle indiscrezioni emerse finora, le CPU Skylake richiederanno una nuova motherboard con socket LGA 1151, differente dall'interfaccia LGA 1150 compatibile con le CPU Haswell e Broadwell.

Intel roadmap CPU

Durante la conference call Krzanich ha anche parlato del processo produttivo a 10 nanometri (che dovrebbe permettere all'azienda di portare sul mercato nuove CPU chiamate "Cannonlake"), il passo successivo dopo i 14 nanometri. L'AD ha affermato che l'azienda non ha ancora stabilito una roadmap in merito, quindi è possibile che il debutto nel 2016 non sia del tutto certo. È tuttavia ancora troppo presto per dirlo, molto dipenderà dagli eventuali intoppi che si presenteranno nel mettere a punto il nuovo processo.