Giovani, non immuni, continua

Stare molte ore davanti al PC può causare problemi fisici, ecco cosa evitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giovani, non immuni, continua

Il problema, tra lavoro e videogiochi, diventa ogni giorno più generale e riguarda sempre più persone giovani. Provate a cercare in rete e troverete molti racconti di dolori e danni dovuti al gioco, in particolare alla Wii, ma Play Station e Xbox non sono da meno. Sappiamo, poi, che chi manda molti SMS spesso ha problemi d'infiammazione al pollice e a tutta la muscolatura collegata.

Una breve bibliografia sull'argomento - Clicca per ingrandire.

Leoné Smith, dell'Università di Stellenbosch in Sud Africa, ha pubblicato nel 2007 uno studio interessante sulle disfunzioni scheletromuscolatori correlate ai computer: offre una panoramica completa sui disturbi esistenti e sugli studi precedenti. La tabella seguente riassume bene le possibili lesioni che potete provocarvi semplicemente con il lavoro quotidiano.

Le conclusioni di Smith si basano sull'osservazione di un migliaio di studenti tra i 14 e i 18 anni e, come c'era d'aspettarsi, sostengono che l'uso del computer ha avuto impatti negativi sul loro corpo. "Più di sette ore settimanali potrebbero bastare per creare dolori al collo e al polso sinistro alle ragazze, e dolori alle spalle nei maschi. Il 31% e il 29%, rispettivamente, degli studenti ha detto di aver smesso di fare sport e di lavorare al computer a causa di dolori scheletromuscolari.

Questo tipo di dolori, se arrivano durante l'adolescenza, probabilmente restano per tutta la vita e peggiorano. Nei casi più eclatanti i ragazzi hanno dovuto assentarsi dalle lezioni a causa dei dolori. Conosciamo i rischi da almeno 20 anni e sappiamo che non è una questione di età, eppure moltissime persone non ne sono consapevoli. Questi dolori possono ridurre, fino ad azzerare, la produttività di un lavoratore, per non parlare del fatto che vi possono rovinare la vita. Come in molti altri casi, nessuno se ne preoccupa fino a quando sono problemi altrui, per quanto sia difficile contestare le statistiche.

La maggior parte di noi ha uno spazio di lavoro poco o per nulla ergonomico, e quasi tutti tendiamo a usare sempre di più il computer. Senza interventi correttivi sulla postura, però, nel futuro ci sono dolori intensi e permanenti, soprattutto per chi ha più di 30 anni.

Fortunatamente le soluzioni esistono, e molte sono nelle prossime pagine.