La posizione giusta

Stare molte ore davanti al PC può causare problemi fisici, ecco cosa evitare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La posizione giusta

TH: Dobbiamo stare seduti molto tempo, quindi. Come possiamo fare a prevenire tutto questo stress negativo?

BR: L'idea di base è tenere la colonna vertebrale in una posizione neutra. Le ginocchia dovrebbero stare un po' più in basso dei fianchi, così si crea una spinta che tende a curvare correttamente la zona lombare, invece di "stirarla" come accade spesso. Lo schienale dovrebbe essere leggermente inclinata, non a 90°, per non fare eccessiva pressione sulla zona bassa della schiena. Un'inclinazione a 95° è la soluzione migliore, ma stare del tutto dritti (90°), è senz'altro meglio che stare troppo inclinati.

Stare seduti bene e farlo male, questione di centimetri

Nell'immagine potete vedere le diverse posizioni possibili, e le differenze rispetto a quella corretta. Possono sembrare minime, ma hanno un impatto molto rilevante.

TH: Quindi la sedia è importante?

BR: Secondo me la sedia è la chiave, insieme all'altezza dello schermo e della tastiera. Se la sedia vi obbliga a tenere una posizione sbagliata, siete già a metà strada per il dolore cronico.  Per questo esistono i supporti lombari, che devono essere tenuti nella posizione giusta. Potete comprare un supporto per pochi euro, ma poi dovete usarlo bene, altrimenti spingerà il vostro corpo in una posizione sbagliata, e porterà danni invece di benefici.

Il supporto lombare può aiutare, se usato bene -Clicca per ingrandire.

TH: che tipo di sedie avete qui?

BR: Usiamo delle buone sedie, che ci sono costate 199 dollari. Offrono un buon supporto, anche se sono prive di poggiatesta. L'importante, comunque, è mantenere l'altezza giusta, in particolare per quanto riguarda l'altezza delle ginocchia, che devono essere leggermente più in basso dei fianchi. L'ideale è che i piedi poggino bene al suolo, e ci dovrebbe essere qualche centimetro, tra sette e dieci, tra le ginocchia e la fine della sedia. I produttori di sedie, purtroppo, non sono interessati a questi aspetti, e infatti i modelli più costosi sono tali per i materiali e il design, non perché hanno più valore dal punto di vista ergonomico. Quello che ci serve è una sedia che ci aiuti davvero a tenere una posizione corretta, e non sono poi così facili da trovare.