Produttori cinesi di smartphone

Ecco per cosa sarà ricordato il 2014, tra YouTube, Stampa 3D, droni e messaggistica istantanea.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mai come quest'anno la parola "cinafonino" ha perso il suo significato iniziale che suggeriva uno smartphone economico e scadente. Marchi come OnePlus, Meizu e Xiaomi sono stati in grado di distinguersi, proponendosi come ottime alternative a tutti i marchi blasonati. Smartphone di fascia alta, ben fatti, e dal costo sotto alla media.

Non per niente OnePlus è stato anche nominato come miglior smartphone dell'anno dai lettori di Tom's, e con il miglioramento dei canali distributivi, quelli che fino all'anno scorso erano prodotti appannaggio unico degli appassionati, sono stati acquistati anche dai meno esperti.

Nei prossimi anni questo fenomeno non potrà altro che ingrandirsi, e Samsung, Sony, LG e compagnia dovranno adattarsi a un mercato più difficile. Ne beneficeranno i consumatori, che potranno accedere non solo a un'offerta di prodotti più ampia, ma soprattutto a prezzi molto più aggressivi. Probabilmente Apple tirerà dritto con i suoi listini "over 700 euro", ma se vi piace Android, preparatevi a cambiare lo smartphone più spesso.