IBM Cell in pieno sviluppo, sarà il cuore della PS4

IBM ha intenzione di continuare lo sviluppo del processore Cell, integrandolo nella futura serie di soluzioni Power. L'azienda desidera rimanere nel mercato delle console e sta lavorando con Sony, Microsoft e Nintendo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM ha intenzione di continuare lo sviluppo del processore Cell. L'azienda è tornata a parlare dell'architettura progettata insieme a Toshiba e Sony, confermando che l'approccio ibrido del Cell troverà spazio nella roadmap della serie di soluzioni Power.

Il Cell è il cuore della PS3 e IBM ha "le mani in pasta" in tutte e tre le console da salotto attualmente sul mercato. "Vogliamo rimanere nel business, intendiamo rimanerci", ha dichiarato con decisione Jai Menon, capo della divisione systems and technology di IBM.

"Penso che vedrete il Cell nella nostra futura roadmap Power. Questo è un modo di pensare diverso dal sostenere una linea separata. Sarà integrato nella prossima linea di cose che faremo. Stiamo lavorando con tutte le persone del settore giochi per offrire le nostre capacità nei sistemi di prossima generazione", ha affermato Menon.

Il dirigente di IBM fa capire che il Cell sarà nuovamente parte di una console futura. Viene da pensare alla Playstation 4, ma per ora è solo una supposizione. Non sappiamo invece quali sono i progetti di Microsoft e Nintendo, ma per ora è difficile pensare che passeranno al Cell (per ragioni di retrocompatibilità).

Cell però vuol dire anche supercomputer e, in futuro, macchine per il cloud computing. Insomma il progetto Cell è ancora lontano da una morte che solo pochi mesi fa qualcuno dava per certa. Non resta che attendere per scoprire come evolverà l'offerta di IBM.