IBM Lotus punta ancora sulla collaborazione

Durante Lotusphere IBM ha rilanciato nel segmento collaborativo business

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si è chiusa Lotusphere, l’annuale conferenza di IBM dedicata al mondo di prodotti e servizi Lotus Notes e Domino. A Lotusphere, IBM ha annunciato i propri piani per rendere gli strumenti di collaborazione per il business ancora più veloci, semplici e disponibili in qualsiasi momento.

Tanti i progetti: ci sono partnership con aziende leader del gruppo Orange, Verizon Wireless e Samsung, una nuova versione di Lotus Sametime, la soluzione IBM per la collaborazione e comunicazione unificata, e il supporto per Microsoft Active Sync.

Verizon Wireless e Orange daranno ai loro clienti l’accesso sui dispositivi mobili al software IBM Lotus Notes e Domino, espandendo il numero di utenti dell’e-mail Lotus a oltre 85 milioni negli USA (su rete Verizon) e 113 milioni in Europa (su rete Orange). Entrambi i carriers sono certificati per il supporto a Lotus Notes Traveler che consente la replica in wireless sugli smartphone di e-mail, calendario e gestione di informazioni personali.

Anche Samsung fornirà il supporto per IBM Lotus Notes Traveler, consentendo a milioni di utenti di smartphone la gestione delle funzionalità di Lotus Notes. IBM inoltre fornirà il supporto a Microsoft Active Sync, estendendo la capacità di sincronizzazione automatica per e-mail e calendario.

Infine IBM ha annunciato l’ultima versione di Lotus Sametime che consente funzionalità di salvataggio e conservazione dei documenti per riunioni future, rilevazione di presenza, instant messaging, click to call e fornisce nuove e più efficienti modalità di condivisione audio e video. In questo modo, ad esempio, le aziende dotate di servizi di customer care, possono ridurre i costi legati al mantenimento di un numero verde per clienti, mantenendo inalterato il livello del servizio. Il rilascio di IBM Lotus Sametime 8.5 e della nuova versione di IBM Lotus Traveler è previsto per la seconda metà del 2009.