Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre più stretto il rapporto tra Big Blue e il mondo Linux. Suse è una distribuzione che abbina facilità d'installazione, configurazione e d'uso. Il sistema operativo Linux a livello consumer è sempre più alla portata di tutti, ma deve ancora conquistare la fiducia dei responsabili IT, tuttora titubanti nel rivoluzionare i loro sistemi.

Segue la dichiarazione di IBM

IBM ha annunciato una nuova soluzione IBM point-of-sale (POS) per Linux, basata su piattafoma SUSE LINUX, che consentirà ai retailer di ridurre la complessità e beneficiare dei bassi costi e di altri vantaggi offerti dal sistema operativo open-source Linux, nonché delle competenze, affidabilità e leadership di mercato di IBM nel settore POS retail.

La nuova soluzione IBM Retail Environment for SUSE LINUX costituisce un nuovo prodotto, basato su SUSE LINUX, destinato al mercato retail: comprende un sistema operativo completo e una soluzione di gestione per sistemi POS. I retailer possono installare il software del sistema operativo Linux che ricevono da SUSE e utilizzare questa piattaforma Linux ottimizzata con IBM SurePOS, IBM eServer e middleware IBM, per ottenere un ambiente operativo sicuro e scalabile con un TCO (cost of ownership) ridotto.

La nuova soluzione è progettata per favorire la realizzazione di un'infrastruttura sicura, stabile e basata sugli standard e un sistema di gestione centralizzato per il mercato retail, al fine di assicurare affidabilità e gestibilità ai sistemi POS implementati in remoto. IBM conta di rendere disponibile la soluzione nel corso del primo semestre 2004.

"I point of sale rappresentano il momento della verità per il settore retail. E' per questo motivo che i retailer fanno affidamento sulla stabilità per cui IBM è rinomata nel settore POS retail: a ciò si aggiunge l'interesse dei retailer verso i vantaggi offerti dall'open-source Linux", ha dichiarato Tom Peterson, direttore generale IBM Retail Store Solutions. "Questa nuova offerta di IBM è progettata per consentire ai retailer di continuare a beneficiare della stabilità e dell'affidabilità di IBM POS, unitamente ai vantaggi di Linux. Grazie al supporto per SUSE LINUX offerto da IBM presso il POS, i retailer possono concentrarsi sul core business anziché doversi occupare della gestione dei sistemi operativi POS".

"La tecnologia SUSE LINUX soddisfa pienamente le esigenze tecniche di questa soluzione retail, fornendo ai clienti quelle caratteristiche di stabilità, sicurezza e convenienza economica che contraddistinguono Linux", ha dichiarato Juergen Geck, CTO di SUSE LINUX. "Durante le fasi di progettazione e sperimentazione di questo prodotto, IBM e SUSE hanno lavorato a stretto contatto, abbinando i 30 anni di esperienza di IBM alla guida del mercato retail con gli oltre 10 anni di leadership di SUSE nel mondo Linux".

IBM Retail Environment for SUSE LINUX è un prodotto chiavi in mano progettato appositamente per i retailer. Abbinando le competenze di IBM in ambito retail e l'impegno nei confronti di Linux con la leadership di SUSE nel mondo Linux, le due aziende collaboreranno per soddisfare e favorire la realizzazione di nuovi requisiti a vantaggio dei retailer.

La nuova soluzione si basa sulla distribuzione Linux di SUSE che offre installazione e configurazione più semplici tramite quattro immagini del SO Linux ottimizzate per i terminali point-of-sale e un'infrastruttura per la gestione e distribuzione centralizzate del software. Essendo personalizzato per il retail, il prodotto è destinato a ridurre la complessità del sistema operativo Linux per le soluzioni POS nei negozi. Il prodotto fornisce inoltre un unico punto di contatto per il supporto in termini di sistema operativo, driver e hardware.

La distribuzione Linux di SUSE offre la scalabilità necessaria per piattaforme hardware multiple a livello di intera organizzazione del retailer, consentendo il consolidamento delle risorse IT senza doverle assegnare alla definizione, gestione e fornitura di supporto e manutenzione per uno specifico sistema operativo POS. I prezzi per supporto e manutenzione, oltre alle capacità tecniche della soluzione, sono progettati in relazione alle esigenze di scalabilità dell'ambiente retail, secondo il concetto di "retail on demand". La soluzione è, ad esempio, progettata per poter essere personalizzata da un semplice sistema basato su console a un sistema con capacità browser e caratteristiche Java, secondo le esigenze del retailer.

La nuova soluzione favorisce inoltre la protezione dell'investimento per i retailer che utilizzano già sistemi IBM POS poiché può essere implementata su determinati terminali IBM esistenti. Dovrebbe risultare particolarmente interessante per i retailer che utilizzano tuttora sistemi operativi DOS e che hanno l'esigenza di aggiungere nuove applicazioni e servizi che richiedono una nuova piattaforma operativa.