IDC: AMD guadagna ancora quote di mercato

IDC fotografa il mercato dei microprocessori che, nonostante rimanga sostanzialmente stabile, vede segnali di ripresa da parte di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un'analisi firmata IDC, Advanced Micro Devices (AMD) ha incrementato la sua quota di mercato nel settore dei microprocessori nel terzo trimestre.

Il mercato dei microprocessori per personal computer è cresciuto del 14,3% rispetto al trimestre precedente, incrementando di conseguenza anche il fatturato del 14.8%,  7,95 miliardi di dollari.

IDC segnala una quota di mercato del 23,5% per AMD, in crescita dello 0,4%, mentre Intel si attesta al 76,3% con una perdita dello 0,4%. In particolare la quota di AMD nel segmento mobile è cresciuta dell'1,9 percento, raggiungendo il 18,9% mentre nel segmento server l'azienda ha fatto segnare un +0,7% toccando quota 13,9%.

Per dovere di cronaca segnaliamo che i dati di IDC non sono comparabili con quelli di Mercury Research, perché usano due metodologie di ricerca differenti.

In generale i processori per il settore mobile continuano a vendere molto di più delle controparti desktop e server, grazie a una crescita del 26,6%. Gli altri due segmenti sono comunque in crescita rispettivamente del 7.7% e del 4.6%.

IDC si aspetta che la crescita del mercato microprocessori continui anche durante il quarto trimestre.