IE sposa WebKit? Una possibilità remota

Steve Ballmer parla di un possibile interessamento di Microsoft a WebKit per Internet Explorer. Quella del CEO, però, sembra più una battuta estemporanea.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

E se Internet Explorer guardasse a WebKit? Steve Ballmer, durante la manifestazione "Power to Developers" di Sidney, non ha escluso questa possibilità, anche se è sembrata più una battuta che una seria intenzione.

Incalzato da uno studente sulla possibilità che IE adotti un motore open source, gratuito e più vicino agli standard, Ballmer ha risposto "c'è ancora molta innovazione proprietaria nel browser, potremmo avere la necessità di un servizio di rendering. L'open source è interessante. Apple usa WebKit e potremmo darci un'occhiata, ma continueremo a realizzare estensioni per IE 8".

WebKit è il motore di rendering di Safari, il browser multipiattaforma di Apple. Anche Google ha usato WebKit per realizzare il browser Chrome. Come sanno gli esperti del settore, questa soluzione open source risponde in modo più completo agli standard web e riceve aggiornamenti su base più continua. Se Microsoft decidesse di realizzare IE su WebKit, a gioire potrebbero essere gli sviluppatori di siti web, storicamente frustrati dal supporto deficitario (ma in miglioramento) degli standard da parte di Internet Explorer.