IEEE 1667, si lavora al blocco delle porte USB

L'IEEE, in nome della sicurezza, lavora a uno standard per amministrare l'uso delle porte USB sui computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) sta lavorando sullo standard IEEE 1667, sviluppato per bloccare la visualizzazione di dispositivi USB da parte del sistema.

Le porte USB del sistema vengono bloccate, impedendo la copia di dati presenti sul computer su dispositivi removibili. Questo standard starebbe a cuore a diverse aziende, purtroppo toccate dal furto di dati sensibili. L'unico modo per far vedere al computer un dispositivo sarà di passare per un processo di convalidazione, salvo altre impostazioni decise dalle aziende, che potranno decidere quali dispositivi potrete collegare al vostro PC aziendale.

L'idea non è esattamente nuova, ma chiaramente lo standard va a porre le basi per una tecnologia comune, adottabile da tutti senza che si debba ricorrere a soluzioni personalizzate o particolari. Il nuovo formato, infatti, non è dipendente da una piattaforma e potrà funzionare su differenti sistemi operativi, chiaramente previo supporto. Microsoft, tra i grandi promotori dello standard, dovrebbe integrare il supporto IEEE 1667 in Windows 7.