iFixit con le mani nel Mac Mini

iFixit ha messo le mani nei nuovi MacBook Air e Mac Mini di Apple. Gli Air sono sostanzialmente come prima, salvo il fatto che la rimozione della grafica dedicata ha lasciato giusto lo spazio per il controller Thunderbolt. Nei Mac Mini, invece, spunta lo spazio per un secondo disco fisso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iFixit con le mani nel Mac Mini

I nuovi Mac Mini hanno perso l'unità ottica, ma hanno guadagnato lo spazio per un secondo disco fisso. La progettazione del nuovo Mini è sostanzialmente paragonabile a quella dei Mac Mini server dello scorso anno, dove era preinstallato un singolo disco fisso ma c'era uno spazio adibito all'eventuale espansione per il secondo hard disk.

Il Mac Mini smontato da iFixit

Per questo prodotto il fai-da-te non è considerato impossibile da iFixit, che però mette in guardia per il poco spazio a disposizione per muoversi, che di certo non facilita le operazioni di smontaggio. Inoltre, per accedere alla scheda madre è necessario munirsi di un attrezzo chiamato spudger: una specie di bastoncino in metallo o plastica con una estremità piatta, che serve per separare i contatti di alcuni componenti. Per il resto occorrono solo cacciaviti comuni, dato che sono state impiegate viti standard.

###old1058###old

A titolo informativo, l'espandibilità del Mac Mini prevede già la possibilità di installare, al posto del disco fisso da 500 GB e 5.400 rpm, un modello da 750 GB e 7.200 rpm, affiancato da una SSD da 256 GB. Il costo, però è stellare: 750 euro, quasi quanto il prezzo di listino dell'intero prodotto (799 euro).