Monitor

Iiyama ProLite E2278HD è un monitor TN-LED economico

ProLite E2278HD è il nuovo monitor PC presentato Iiyama. Si tratta di un modello entry-level, caratterizzato da una diagonale piuttosto contenuta di 21,5 pollici e dal classico pannello TN con risoluzione Full-HD 1920×1080. Nonostante la risoluzione non sia elevatissima, la diagonale di 21,5 pollici porta a un pixel pitch di 0,248mm, piuttosto piccolo; certo troppo piccolo per fare di questo ProLite E2278HD un modello confortevole per lavorare con Word o Excel. Si tratta quindi di un modello consigliabile prevalentemente per l'intrattenimento.

La luminosità massima del pannello è nella media della categoria, 250 Cd/mq, e il tempo di risposta GtG, pari a 5 ms. Da questo dato si desume l'assenza di una tecnologia di overdrive di ultima generazione, che poterebbe il tempo di risposta a un più contenuto valore di 2-3 ms. Il rapporto di contrasto dichiarato è pari a 1000:1, gli ingressi sono i classici D-Sub 15 pin e DVI con supporto HDCP.

Assenti altri accessori come audio integrato, lettori di memory card o Hub USB, e assente (come del resto succede per molti altri modelli più quotati) la funzione di regolazione in altezza dello schermo, che faciliterebbe una sistemazione ergonomica della postazione di lavoro/gioco.

Si potrebbe quindi dire che siamo di fronte a un monitor che non offre nulla di speciale, se non che la retroilluminazione LED e il prezzo contenuto ne fanno una buona soluzione per chi non ha particolari esigenze tecniche e un budget ridotto. Il ProLite E2278HD è stato infatti presentato sul mercato statunitense a 176 dollari.