Il browser Mozilla Firefox 12 è disponibile per il download

Firefox 12 è pronto e chi vuole può scaricarlo. Novità eclatanti non ce ne sono ma, ma il download è consigliato. Semplificato il processo di aggiornamento e applicati alcuni supporti utili agli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 12 è disponibile per il download. La possibilità di scaricare la nuova versione del browser non c'è ancora su tutti i siti di Mozilla, ma basta cliccare qui per averlo in italiano, qui in inglese e qui in qualsiasi altra lingua. Domani sarà distribuito in modo ufficiale tramite i classici canali e l'aggiornamento automatico.

Proseguendo nel ciclo di sviluppo rapido inaugurato dopo Firefox 4, Mozilla si trova a integrare novità più o meno interessanti ogni sei settimane. Questa versione non ha grandi differenze rispetto a quella precedente ed è tutto sommato una versione che affina quanto fatto finora. 

Mozilla è riuscita a rendere più lineare il processo di aggiornamento, che da questa versione richiederà un'autorizzazione in meno (User Account Control) in Windows, velocizzando l'operazione. Page Source guadagna i numeri di linea e le interruzioni di linea sono supportate nell'attributo del titolo.

Mozilla ha migliorato il "Find in Page" e gli URL incollati nel download manager ora fanno partire automaticamente i download. La fondazione ha lavorato sulle proprietà CSS, implementando column-fill e text-align-last e ha aggiunto il supporto sperimentale ECMAScript 6 Map e Set objects. Per quanto riguarda OS X, Mozilla ha risolto un problema che riduceva le prestazioni WebGL su alcuni tipi di hardware.

Ricordiamo che Firefox 12 è l'ultima versione a supportare Windows 2000, Windows XP RTM o XP Service Pack 1, quindi se avete ancora un vecchio sistema operativo assicuratevi di passare almeno a Windows XP Service Pack 2 se non vorrete essere costretti a cambiare browser. 

Passi avanti più interessanti dovrebbero arrivare nel corso dell'anno, dalla versione con interfaccia Metro per Windows 8 fino al rinnovamento dell'interfaccia classica con il tema Australis. Sarà inoltre possibile decidere quando caricare oppure no uno script JavaScript e Flash.