image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Il Cell della PS3 è più potente dei processori attuali di Intel, secondo uno sviluppatore

Secondo Michiel van der Leeuw di Guerrilla Games, il processore Cell della PS3 è, ancora oggi, più potente di una CPU moderna come quelle di Intel. Peccato che sia difficile sfruttarla a dovere.

Advertisement

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/12/2019 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La CPU Cell della PS3 è ancora più potente di qualsiasi processore desktop attuale di Intel secondo il codirettore e direttore tecnico di Guerrilla Games, Michiel van der Leeuw.

"Anche i chip desktop attuali, le CPU Intel più veloci che potete comprare oggi, non sono così potenti come la CPU Cell della PS3, ma è molto difficile sfruttarla al meglio. Penso che fosse in anticipo sui suoi tempi, perché funzionava in modo simile alle GPU odierne, ma forse non era ben bilanciata ed era troppo difficile da usare. Ha esagerato un po' in potenza e non in usabilità, ma era decisamente visionaria" ha dichiarato van der Leeuw in una recente intervista con GameInformer.

sony-cell-ps3-67680.jpg

L'architettura di calcolo altamente parallela costrinse gli sviluppatori a riscrivere il codice per sfruttare a dovere i diversi core, e per questo il Cell diede parecchi grattacapi alle software house. Il processore Cell era (e apparentemente lo è ancora) molto potente, ma sfruttarne la potenza richiedeva un processo contorto, complesso e spesso frustrante, che richiedeva davvero troppo tempo.

Gli sviluppatori dovevano ottimizzare specificamente i loro giochi per la PS3 per sfruttare appieno il potenziale della CPU Cell, cosa che in realtà pochi giochi hanno fatto. "La PlayStation 3 aveva un'enorme potenza ma sfruttarla ed estrarne le prestazioni era difficile perché avevate tutte quelle SPU (Synergistic Processor Unit) e la potenza non era facile da sbloccare. Si doveva scrivere un sacco di codice per casi speciali. Ci arrivammo, ma richiese molto tempo. Ed era necessario un team abbastanza abile per farlo" ha concluso van der Leeuw.

L'esperienza con il Cell indusse Sony a fare marcia indietro con la console successiva. La PS4 nacque per facilitare lo sviluppo. Il passaggio all'architettura x86 ha posto le basi per decenni di giochi in grado di scalare tra PC, Xbox e PS4 senza richiedere molto lavoro extra.

Sebbene l'APU basata su architettura AMD Jaguar di PS4 non sia la più potente, è molto più semplice da sfruttare del Cell. Anche la PlayStation 5 di Sony userà un processore x86 custom di AMD, basato sulla recentissima architettura Zen 2, e ci aspettiamo che l'uso dell'architettura x86 continui anche con le future PlayStation.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani
Materiali mai visti grazie a un trucco “controintuitivo”

Hardware

Materiali mai visti grazie a un trucco “controintuitivo”

Di Antonello Buzzi
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.