Case e PC Completi

Il computer è anche un tavolo con Lian Li DK-01X e DK-02X

In tanti, per questioni d'ordine o di spazio, ma anche perché è un'idea affascinante e artisticamente accattivante, guardano con molto interesse al mondo delle scrivanie modificate per diventare dei veri e propri case in cui inserire l'hardware del computer.

Lian Li cerca di far proprio quel pubblico proponendo DK-01X e DK-02X, due "desk chassis" che saranno disponibili negli Stati Uniti da luglio rispettivamente a 989 e 1189 dollari. I due prodotti si differenziano per la capacità di ospitare uno o due sistemi, ma per il resto hanno tratti comuni, come l'uso dell'alluminio e il vetro temperato che permette di vedere l'hardware all'interno.

DK-01X e DK-02X, nella parte frontale, offrono un vassoio (rimovibile) per ospitare mouse e tastiera, che sembra avere dimensioni al limite se guardiamo l'immagine qui sotto. Inoltre i cavi delle periferiche USB, preferite dai videogiocatori per i ridotti tempi di risposta, andranno a occupare uno spazio già ridotto.

Lateralmente è possibile riporre oggetti non utilizzati come una cuffia. DK-01X supporta schede madre fino al formato HPTX (quindi anche ATX e micro-ATX), mentre il DK-02X può ospitare da un lato soluzioni in diversi formati fino all'HPTX (più grande dell'XL-ATX e dell'E-ATX) e dall'altro motherboard mini-ITX.

Le due soluzioni sono progettate per consentire l'installazione sia soluzioni di raffreddamento ad aria che a liquido. È possibile montare un radiatore da 360 mm nella parte laterale e non solo. Il DK-01X offre 10 alloggiamenti per unità di archiviazione, mentre il DK-02X ne ha otto per il sistema più piccolo e nove per quello più grande. È possibile montare dissipatori della CPU con un'altezza fino a 180 mm e schede video con una lunghezza fino a 410 mm.

Per quanto concerne la connettività, c'è un pannello di I/O posizionato frontalmente. Nel caso del DK-01X abbiamo quattro USB 3.0 e le connessioni audio, mentre il fratello maggiore ha due insiemi delle medesime porte per entrambi i sistemi. Inoltre, il "cassetto" scorrevole nella parte anteriore può ospitare sia lettori ottici di tipo slim, che SSD.

L'altezza complessiva di questo chassis è di 80,5 cm, ma si può portare fino a 83,5 cm. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito di Lian Li, nella pagina dedicata al DK-01X o in quella del DK-02X.